il libro

RACCONTARE IL NOVECENTO

Acquista
«Una storia del Novecento diversa nell’analisi e nella prospettiva, una insolita storia politica.»
Corrado Stajano, «Corriere della Sera»
Raccontare il Novecento affronta le vicende del secolo in una prospettiva inedita. L’autore allarga infatti l’attenzione fino a comprendere i confini orientali e sudorientali dell'Europa, guadagnando così un punto di vista storico-universale e conseguendo una scansione temporale delle vicende dell’epoca totalmente diversa.
La ricostruzione di Dan Diner si colloca su due livelli. Da un lato la guerra civile mondiale provocata dal confronto tra le ideologie fondate sul valore della libertà e quelle fondate sul valore dell’uguaglianza, tra capitalismo e comunismo, tra Ovest ed Est. Dall’altro la sopravvivenza, sotto la superficie dell’ideologia, dei conflitti geopolitici, etnici e nazionalistici del XIX secolo. L’intreccio di questi livelli e la conversione dell’uno nell’altro sono fenomeni che Diner riesce a mostrare nella loro dinamica affrontando eventi specifici, dai più piccoli ai più grandi, come l’uso della mitragliatrice in battaglia, il legame tra nazione e rivoluzione, la decolonizzazione e l’integrazione europea.
In questa prospettiva fatti e nessi che parevano assodati si aprono a un’interpretazione nuova e inconsueta, offrendo al lettore la possibilità di una messa a fuoco più precisa della complessità del passato recente.
Titolo
RACCONTARE IL NOVECENTO
ISBN
9788811680697
Autore
Collana
Dettagli
280 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
RACCONTARE IL NOVECENTO

RACCONTARE IL NOVECENTO

D. Diner

Raccontare il Novecento affronta le vicende del secolo in una prospettiva inedita. L’autore allarga infatti l’attenzione…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata