Un minuto d'arte
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
SE DAVANTI A UNA TELA DI JACKSON POLLOCK LA TUA REAZIONE È «VABBÈ, CON UNA LATTA DA CINQUE LITRI NEL GARAGE DI ZIO FRANCO QUESTO LO FACEVO PURE IO», QUESTO LIBRO È PER TE.
Perché tutti pensano che per apprezzare l’arte siano necessari paroloni incomprensibili o libri pallosissimi? Daniela Collu vuole dimostrarci che non è così. Storica dell’arte per formazione e conduttrice radiotelevisiva per professione, ci invita a una passeggiata tra 60 opere, artisti e monumenti fondamentali, facendoci scoprire che si può godere della bellezza senza soggezione e persino con divertimento e ironia.
Partendo dalla sua rubrica instagram #1minutodarte, ci fa osservare l’arte imparando a porci delle domande, come se fosse un delitto irrisolto. Scopriremo che le risposte possono essere sorprendenti, acute, geniali, a volte di un’ironia e una libertà mai incontrate prima. E se l’arte contemporanea ci concede il lusso del rebus, ci stupiremo a ritrovare lo stesso gioco di significati nascosti, slittamenti e misteri nell’arte antica, nel Medioevo e nel Rinascimento, nelle pale d’altare e nei ritratti con le damine e il levriero afghano impeccabilmente in posa. Raccontando aneddoti scemi ed elargendo informazioni preziosissime, Un minuto d’arte ci insegna a usare curiosità e senso critico, a costruirci i nostri strumenti per osservare il bello, regalandoci la granitica certezza che la creatività ci salverà tutti.
Quando il MoMA è lontano ma la voglia di Les demoiselles d’Avignon prende il sopravvento, ecco un libro ricco di immagini e tutto da leggere, per guardare all’arte con occhi nuovi e ricordarci che la bellezza è un’esperienza che può cambiarci la vita.
- ISBN: 8855053035
- Casa Editrice: Vallardi
- Pagine: 144
- Data di uscita: 12-11-2020
Recensioni
Daniela Collu è semplicemente geniale. Una carrellata di di curiosità circa opere più famose e altre meno e un importantissimo messaggio finale. Davvero bello, lo consiglio.
Quattro stelle e mezzo: molto interessante il format e le opere prese in considerazione. Non do cinque stelle solo perchè, ascoltandolo su Storytel, con la voce dell'autrice, è risultato un po' monotono e dunque talvolta "noioso".
Le 3 stelle sono dovute al fatto che ne ho date 4 al libro precedente che mi è piaciuto di più. Qualche artista lo conoscevo bene, di alcuni non sapevo nulla. Un ottimo libro per incuriosire sul mondo dell’arte senza annoiare.
Che dire? Un libro ricchissimo di curiosità che non conoscevo (alcune su artisti tra i miei preferiti, come Warhol e Chagall). Bello conoscere opere e personalità di cui ignoravo l’esistenza e mettersi a cercare tutte le loro opere (vedi Robert Mapplethorpe e Ulay). Ciliegina sulla torta: il quadro Leggi tutto
Storia dell'arte è una materia che mi ha sempre affascinato ma che non ho mai approfondito. Era la materia che al liceo mi faceva prendere 7 per compensare con il 4 di disegno tecnico. Grazie ai miei genitori ho visitato musei in Europa e in Italia ma non ho nessuna competenza in materia. Con questo Leggi tutto
Daniela Collu esordisce con "Questo libro è un trionfo di cazzeggio" ma fidatevi, non è solo questo! Sessanta opere d'arte raccontate in poco più di un minuto condividendo aneddoti sull'artista, curiosità poco note e dettagli interessanti che magari non vi resteranno tutti impressi ma sicuramente acc Leggi tutto
La mia conoscenza del mondo delle influencer è simile a quella del mondo delle piante: come suddivido gli alberi in "pino/non pino" e i fiori in "rosa/non rosa", così le influencer tutte sono per me "Ferragni/non Ferragni". Non me né voglia nessuno: il problema è tutto mio ed è legato a questioni an Leggi tutto
Premettendo che vorrei avere la metà delle conoscenze dell'autrice, che trovo la sua iniziativa su Instagram meritoria, e che non potrei essere più d'accordo con lei sulla necessità di svecchiare e rendere attraente il nostro patrimonio, perché se non si fruisce marcisce, semplicemente le pillole (d Leggi tutto
Che bello! Un libro che parla di arte in modo intelligente, ironico e pop (con tutto il bello che c’é in questo aggettivo). Complimenti all’autrice anche per la sua interpretazione in lettura (ho ascoltato l’audiolibro su Storytel). Meno di 3 ore piacevolissime :-)
“Se davanti a una tela di Jackson Pollock la tua reazione è «vabbè, con una latta da cinque litri nel garage di zio Franco questo lo facevo pure io», questo libro è per te”.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!