

Visionario ribelle. Yvon Chouinard e la storia di Patagonia
-
Tradotto da: Silvio Bernardi
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Sotto la sua guida, Patagonia è divenuta una delle aziende più innovative del mondo, ma dopo anni di carriera Yvon ha avvertito il peso di questo successo. Il problema era il denaro. Sulla carta era miliardario: una blasfemia, un affronto al suo stile di vita e alla sua persona. E non si è dato pace finché non è riuscito a rimediare a quell’incredibile svista cosmica.
Yvon Chouinard non ha mai voluto diventare miliardario. Eppure ha creato un impero.
Di origini umili, insofferente a scuola, sperimenta fin da bambino la sensazione di essere un outsider: quando si trasferisce in California insieme alla sua famiglia di immigrati francocanadesi non sa una parola di inglese, le ragazze lo terrorizzano, detesta gli sport di squadra. Ma è anche dotato di un’intelligenza rara, una manualità innata e un’invidiabile facilità nel muoversi in acqua, sugli alberi, sulle rocce: per Yvon Chouinard non è mai un problema vivere ai margini, se significa stare all’aria aperta, in simbiosi con la natura.
Crescendo, il bambino che sognava di fare il cacciatore come i suoi antenati diventa un pescatore abilissimo, un appassionato surfista e soprattutto un pioniere dell’arrampicata. Se si trova anche a fondare un’impresa come Patagonia è quasi per caso: a lui e alla sua comunità di dirtbagger – alpinisti nomadi, artigiani, spiriti liberi – servivano abbigliamento e attrezzatura all’altezza delle loro imprese sportive. La sua piccola attività si rivela presto un’azienda di successo crescente, fino a diventare il colosso globale che tutti conoscono. Ma Chouinard non viene mai meno ai suoi ideali, fino alla fine.
Visionario ribelle racconta con passione la vita fuori dagli schemi di un uomo che ha saputo dire no alle logiche del capitalismo tradizionale. Scelte radicali ed eccezionali imprese alpinistiche, avventure vissute negli angoli più sperduti del pianeta e ideali messi continuamente alla prova: la storia di Patagonia, e del suo fondatore, ci invita a ripensare il nostro rapporto con il denaro, il lavoro, la natura. Dandoci una lezione unica di libertà, coraggio e amore per il pianeta su cui viviamo.
«Un libro unico. Com’è unica la storia che racconta». – Al Gore
- ISBN: 8860411971
- Casa Editrice: Limina
- Pagine: 288
- Data di uscita: 30-09-2025
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!