

Il matto affogato
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Il matto affogato è uno degli scacchi matti più spettacolari, in cui il Re viene mattato da un solo pezzo avversario pur essendo circondato da pezzi amici: sono proprio questi ultimi infatti a impedire al monarca di sottrarsi al mortale scacco, ostruendo ogni via di fuga. E all’insegna del matto affogato saranno anche i due casi su cui si trova a indagare Max Gilardi, che ha rinunciato alla sua carriera di commissario a Milano per intraprendere quella di avvocato a Napoli. Ed è Napoli la vera protagonista del romanzo. Una Napoli volutamente dimenticata e faticosamente ritrovata, con tutte le sue contraddizioni, ma ricca di ricordi, di umori, di amici. E di un padre amato a stento. Questa città gli sta addosso come un vestito stretto, del quale poco a poco Max Gilardi, attraverso due delitti che lo coinvolgono, saprà liberarsi. Per ritornare a Napoli anche con il cuore, e con gli occhi di un uomo che si misura, senza condiscendenza, con la propria voglia di ricominciare a vivere.
"Una Camilleri in gonnella!"
Marco Vichi
"Nei suoi gialli c'è vita oltre che morte, cosa che non è poi così scontata. Leggerla è sempre un piacere."
Alessandra Casella
Donna Lanza non perde la grinta del precedente romanzo e disegna un affresco a fosche tinte dove la Gomorra di Saviano si affaccia prepotentemente, superata se possibile dalla losca rete di appalti che ruota intorno a una manciata di cadaveri, molti dei quali eccellenti. Come la prima volta la tessitura dell’intreccio è elegante e forbita. Un vero thriller d’antan."
La Repubblica
"Avventure scritte molto bene, con grande freschezza… Spero che qualche produttore tv compri presto i diritti: i libri sono praticamente sceneggiature già pronte per fiction gialle divertenti e umane."
La Stampa
"È stata il volto degli anni eroici della tv di Stato, vissuti con garbo ed eleganza. Oggi quasi novantenne ha successo con thriller mozzafiato. Ma non ha messo via ironia e ricordi."
Famiglia Cristiana
- ISBN: 8867158635
- Casa Editrice: Salani
- Pagine: 416
- Data di uscita: 19-06-2014
Recensioni
Napul’è mille culure ... Napul’è mille culture Nel gioco degli scacchi, il ”matto affogato” è uno scacco matto. Il Re subisce scacco matto, perché impedito dai suoi stessi pezzi. Una volta si sarebbe detto "tradito da fuoco amico” ... Max Gilardi, avvocato napoletano, il padre stimato giudice ormai Leggi tutto
Elda Lanza, scomparsa da poco, era una Signora d'altri tempi e la sua scrittura è scorrevole e piacevole. Questo è il 2° libro di una serie con il commissario / avvocato Max Gilardi che, un caffè dopo l'altro (siamo a Napoli ovviamente!) giunge brillantemente alla soluzione di ben due casi... Del pr Leggi tutto
Solito giallo con classico investigatore piacione , intuitivo , perfetto . Donne bellissime e ammaliatrici, quasi stereotipi . Un po' farraginoso il racconto dello svolgimento della seconda indagine ma la soluzione si intuiva quasi a metà libro . No , non mi è piaciuto
Il libro è bello, ben scritto. Contiene al suo interno due indagini del commissario Gilardi. Due sottolineature: un gusto un po' retrò per quanto riguarda i rapporti di coppia - delizioso il comportamento quasi d'altri tempi - del commissario, ma forse influenzato dall'età dell'autrice; un po' farra Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!