

Uno chalet tutto per me
-
Tradotto da: Simona Garavelli
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Estate 1919. Oppressa da una profonda tristezza causata dagli orrori della guerra, Elizabeth si rifugia nel suo chalet svizzero. Arriva sola, l’animo rabbuiato dalle pesanti perdite subite e consapevole della malvagità umana, nella casa tra i monti che fino a pochi anni prima riecheggiava della presenza e delle risate di numerosi amici. Vuole ritrovare la gioia di vivere, scuotersi dall’apatia, tornare ad amare la natura, ad apprezzare i fiori e i panorami incantevoli che la circondano. Non è un’impresa facile, ma lentamente comincia a riaccendersi in lei una sottile vena di energia. Anche per il suo compleanno è sola.
Concede ai domestici un giorno di libertà e si accinge a dedicarsi a qualche lavoro pesante che la costringa a non pensare, quando le arriva un regalo inatteso: due donne inglesi, reduci da un’escursione e in cerca di una pensione dove trascorrere la notte, giungono per caso allo chalet. Elizabeth le invita a pranzo, poi per il tè, quindi a rimanere con lei per alcune settimane. E dalla loro presenza nascerà la promessa di una nuova felicità.
Pieno di scene divertenti e intriso della solita lieve ma spietata ironia che contraddistingue lo stile di Elizabeth von Arnim, Uno chalet tutto per me, scritto in forma di diario, ci offre una serie di pensieri profondi sull’importanza del preservare la vita e sull’insensatezza della guerra.
- ISBN: 8833931021
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 207
- Data di uscita: 07-06-2018
Recensioni
A small novel and very slow paced. I thought this might be a mini Thomas Mann Magic Mountain, but no. It is beautifully written and does have going for a stay in the Swiss Alps as therapeutic and wholesome. The two novels were written within a few years of each other. Von Arnim’s was published first Leggi tutto
From the very start this is an intense journey of grief and healing , of the very real sadness and loss caused by the Great War and of the way women must struggle to do more than just survive. Three months on the mountain , surrounded by nature heals in amazing and life affirming ways and the strang Leggi tutto
“Ho sempre saputo che questa casetta è fatta per la gentilezza e l’amore.” Elizabeth torna nella sua casa estiva sulle Alpi svizzere, dopo un'assenza di cinque anni a causa della prima guerra mondiale. È qui per riposarsi e riprendersi, cerca di tornare a un senso di normalità e all'inizio fa poco pi Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!