

Sinossi
Invasioni controllate – «romanzo a due voci», come lo definiva l’edizione del 2007 – mette in scena un padre, Mario Trevi, psicanalista e pioniere degli studi junghiani in Italia, e un figlio, Emanuele Trevi, tra i più apprezzati scrittori e critici odierni. Lo psicanalista e lo scrittore si impegnano in un colloquio che è al contempo conversazione intima, viaggio filosofico, ricostruzione storica; Mario, nonostante il suo carattere schivo, acconsente a farsi «torturare» dalle domande di Emanuele, rievocando episodi, incontri, a volte personali e delicati a volte sintomatici di un’epoca.
Perché quella di Mario è stata una vita appartata, sì, ma singolarmente ricca: leggeremo così dell’esperienza
di partigiano e di soldato, dell’amicizia con Beppe Fenoglio e Federico Fellini, del rapporto col maestro Ernst Bernhard, del modo in cui le «invasioni controllate» dell’inconscio ci soccorrono nell’esistenza e nella creazione artistica.
Antefatto imperdibile per i tanti che hanno amato La casa del mago, ma al contempo opera compiuta in sé, fra le più amate di Emanuele Trevi per i pochi che, fino a questa nuova edizione, l’hanno letta, Invasioni controllate scorre nello spazio-tempo fra anima, ombra e Storia, ricongiungendo due individui e due generazioni così diverse come quelle che in Occidente la Seconda guerra mondiale ha diviso – eppure così legate e reciprocamente debitrici.
- ISBN: 1255821205
- Casa Editrice: Ponte alle Grazie
- Pagine: 240
- Data di uscita: 15-10-2024
Recensioni
" ... passare dall'inautenticità all'autenticità " . E' una lunga intervista dello scrittore Emanuele Trevi al padre, il noto psicoanalista junghiano Mario Trevi. Si parla di una vita intera, dall'infanzia alla vecchiaia. Mi vorrei qui soffermare sull'esperienza analitica personale e sulla concezione d Leggi tutto
Una lunga chiacchierata di Emanuele Trevi col padre Mario, famoso psicanalista junghiano. come tutte le chiacchierate si compone di molte parti e tocca diversi argomenti, la famiglia, il lavoro, i libri, i figli, le aspettative...etc. Con la sua classica grazia Trevi figlio ci accompagna in questa pas Leggi tutto
È stata una lettura piacevole, dai tratti filosofici che spazia su tanti temi senza soffermarsi più di tanto, guerra, la vita di Mario Trevi, la psichiatria, i sogni con un tocco di simpatia. Consigliata la lettura in abbinata con La casa del mago di Emanuele Trevi.