Sinossi
In un libro che avrebbe fatto la delizia di Teofrasto, tanto ricca è la documentazione aneddotica che la sostanzia, Kris e Kurz si mettono sulle tracce dei caratteri genetici e determinativi della figura dell'artista, non solo nella civiltà occidentale, trovando nelle varie epoche e paesi consonanze sorprendenti. Campo d'indagine e banco di prova dell'analisi è appunto la tradizione aneddotica, che per l'Occidente risale almeno a Duride di Samo, discepolo di Teofrasto, e scende fino alle grandi raccolte biografiche settecentesche. Una tradizione che - mostrano gli autori - si svolge intorno ad alcuni poli fondamentali, ove si tendono a mettere in luce ben determinati aspetti della vita e della personalità dell'artista: umile origine, intervento di un caso fortunato, autodidattismo nativo, estro incontenibile. L'artista è anzitutto un "enfant prodige" baciato dalla sorte, estraneo ma innalzato dal basso al sommo della piramide sociale. E la sua è la vita bizzarra, trasgressiva di un bizzoso: che sceglie a volte la miseria, e a volte è adulato dai potenti; dipinge assorto nelle città assediate e s'immerge in zuffe coi rivali, in beffe al pubblico; è geloso delle sue opere e per un nulla le distrugge; lavora con foga incredibile, come Tintoretto, o si adagia nella contemplazione, come Leonardo. Insomma, la vita di un personaggio da leggenda che, nella varietà e imprevedibilità delle sue reazioni, racchiude e cristallizza il mistero di quella particolarissima forma di magia che è la creazione d'immagini.
- ISBN: 8833911276
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 176
- Data di uscita: 06-11-1998
Recensioni
Kris'i tuttum; asla bırakmam.
È davvero difficile spiegare la figura dell'artista e un solo libro non basterebbe, ma questi due critici d'arte della scuola viennese di inizio '900 ci riescono molto bene e partendo da aneddoti e racconti che sono arrivati fino a noi nel corso dei secoli. L'importanza del ricordo del nome dell'art Leggi tutto
Gombrich’in ‘sıradışı’ olarak adlandırdığı çalışmaya, başka bir sıfat yüklemek ustaya saygısızlık olur. Yalın dili ve akademik metodolojisiyle, grafik(resim-heykel) sanatçısının ve sanatçı biyograflarının anektod ve mitlerini, efsaneleşmiş kuramlarını, coğrafyadan coğrafyaya nasıl farklılaştığı, ya Leggi tutto
Sanat tarihçiliği alanında klasik bir kitap ama 80 sene sonra Türkçe'ye çevrilen kitabın bugün için içerik olarak çok zayıf kaldığını söylemek lazım.
Una girandola di miti, aneddoti, racconti e storielle per gettare uno sguardo brillante e scantonato sulla storia dell'arte. È un libro leggero ed estremamente piacevole, che accompagna il lettore attraverso topoi letterari e riflessioni psicologiche interessanti (ma non ostiche) sulla nascita del " Leggi tutto
Das Buch ist mir als Klassiker begegnet und man merkt warum. Die Autoren beherrschen und auslegen eine große Menge an Quellen. Man wird überrascht von den Schnittmengen und Gemeinsamkeiten, die trotz Zeit- und Ortsunterschieden in die Biographik des Künstlers auftreten. Mich wundert ob all solche Ge Leggi tutto
Es un libro de coleccionista iniciado, tuve suerte de encontrarlo especialmente barato y bueno, no es malo. Pero preferiría tener un libro de investigación u opinión sin tanta cita. A veces pasas páginas porque es como hablar con alguien que está más pendiente de decir que sabe y se relaciona con ge Leggi tutto
*Daha sonra geniş ve detaylı bir yorum yaz.*
В центре внимания находятся мифы, легенды, присказки и проч., которые приписываются художнику (творцу в широком смысле), попытка их систематического рассмотрения. Допустим, история соревнования на предмет натуралистичности изображения, где одному удаётся обмануть птиц (клюющих нарисованный виноград) Leggi tutto
La estetica dell'immaginazione come forma di conoscenza, l'esercizio segreto che custodisce la creazione come opera d'arte, il mistero sulla natura legata alla mente che identificano l'artista e gli elementi che conformano il processo creativo.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!