

Sinossi
Nella Bibbia, nel libro della Genesi Adamo viene creato due volte? Una volta Dio lo crea il sesto giorno e una volta il settimo giorno? Con chi si sposarono i figli di Adamo ed Eva se non c'erano altre donne sulla Terra? Il serpente che tenta Eva era il demonio o solo un serpente con le zampe? Gustave Doré illustra la Bibbia con le immagini di Lucifero e della caduta degli angeli ribelli. Ma nella Bibbia non se ne parla. Da dove salta fuori questa storia? Come mai nel poema sumero di Gilgamesh si narra della creazione di un uomo plasmato con l'argilla che acquisisce la conoscenza facendo l'amore con una Dea di facili costumi? E perché si racconta del Diluvio Universale e dell'Arca mille anni prima che la Bibbia fosse scritta? E con chi si sposarono i figli di Noè se erano morti tutti? E perché Noè maledice suo figlio Caman solo perché l'ha visto nudo? Una regola per capire la storia umana sulla quale puoi scommettere è che qualunque armadio ha uno scheletro dentro. Non importa se sono passati cinquemila anni dal giorno del delitto. È giusto comunque indicare al mondo il nome dell'assassino.
- ISBN: 8860045606
- Casa Editrice: Perrone
- Pagine:
- Data di uscita: 18-03-2021
Recensioni
Con una narrazione avventurosa e coinvolgente, l'autore ci fa esplorare una certa mitologia legata alla Bibbia ma anche al resto del mondo. Talvolta ricordando anche certe osservazioni proposte da Mauro Biglino . Un'avventura sicuramente caleidoscopica che spazia dalla letteratura indiana a quella me Leggi tutto
Ricevuto questo libro da un'amica. Non conscevo Jacopo Fo: come autore mi è piaciuto molto in questo saggio. Analizza in modo chiaro, per le persone non pratiche nello studio della bibbia, come la storia ha influenzato la scrittura della bibbia.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!