

Sinossi
La glottodidattica si interessa dello sviluppo di tutte le lingue incluse nel repertorio linguistico individuale. Il volume ricostruisce il quadro storico-epistemologico della disciplina e i continui e stretti legami con le scienze del linguaggio. Vengono quindi messe a fuoco nozioni fondamentali come l'acquisizione della L1 e l'acquisizione/apprendimento della L2, nonché le componenti fonetiche, grammaticali, semantiche, testuali e pragmatiche della competenza linguistica. Ci si sofferma poi su temi quali gli obiettivi nella didattica delle lingue, la progettazione del curricolo, la varietà di approcci e metodi, l'uso delle tecnologie, le operazioni di verifica e valutazione, le certificazioni. Concludono il volume osservazioni e commenti sulle disposizioni italiane e sulle raccomandazioni europee finalizzate a formare l'insegnante di lingua secondo gli odierni protocolli internazionali e a promuovere una didattica linguistica condivisa.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 378
- Data di uscita: 10-07-2014
Recensioni
È quindi barare considerare i libri dell’università - quelli che sei costretto a leggere, rileggere, spolpare, rimpolpare, maledire, pregare - come libri letti al pari di quelli di piacere? Io questo proprio non so, ma se considero il gesto e non il pretesto allora direi di sì e non mi vergognerei di amme Leggi tutto
Manuale chiaro e preciso, con utili schemi riassuntivi. Utile per chi non cerca un comprendio delle teorie dei singoli pedagogisti ma per chi vuole un approccio più performativo alla didattica. Interessante l'approfondimento sulla didattica task-based.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!