il libro

A ciascuno il suo cervello

Acquista
Cosa accadrebbe se, secondo quanto già auspicato da Freud, la psicoanalisi potesse trovare conferma nelle neuroscienze? E se le neuroscienze stesse si avvantaggiassero dal confronto con il modello psicoanalitico?
François Ansermet e Pierre Magistretti propongono in questo saggio l’incontro originale tra due discipline spesso presentate come antagoniste. E il punto di incontro è rappresentato proprio da quei meccanismi di plasticità neuronale grazie ai quali il cervello rimane aperto al cambiamento e alle trasformazioni portate dall’esperienza. Viene così finalmente esplorata la possibilità di indagare le basi biologiche dell’inconscio tramite un nuovo paradigma


Indice
Prefazione. L’orso polare e la balena. La scomessa della plasticità. Diego e Haydn. Percezione e memoria Inibizione sulle rive del lago Trasimeno. Destino della percezione. L’Aplisia, il topo e l’uomo. Dall’esperienza alla traccia. Dimenticare il nome di Signorelli. Traccia sinaptica e traccia psichica. Chiara e il papa. Percezione ed emozione. Il latte e il rumore della porta. Tracce psichiche e stati somatici. L’uomo e il lupo. Fantasia, oggetto e azione. Una telefonata imprevista. Origini della pulsione e i suoi destini. L’incesto, il frigorifero. Piaceri e dispiaceri. Freud e James. Riassumiamo al massimo. Redibit non morietur... Plasticità del divenire e divenire della plasticità. La coppia al semaforo. Incidenza della realtà interna L’heure des traces. Inconscio, memoria e rimozione. La Ferrari e il rimorchio. Al di là dello scenario fantasmatico

Titolo
A ciascuno il suo cervello
ISBN
9788833918471
Autore
Collana
Casa Editrice
BOLLATI BORINGHIERI
Dettagli
172 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Gli enigmi del piacere

Gli enigmi del piacere

F. Ansermet

L'inconscio freudiano è sede di una logica "illogica" che si manifesta di continuo con innumerevoli sintomi. Riguardo al piacere,…

A ciascuno il suo cervello

A ciascuno il suo cervello

F. Ansermet

Cosa accadrebbe se, secondo quanto già auspicato da Freud, la psicoanalisi potesse trovare conferma nelle neuroscienze? E se…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata