il libro

Sospesi tra due infiniti

Acquista
Gianfranco Bertone racconta in un saggio le frontiere di Fisica e Astronomia
la Repubblica
Un saggio divulgativo che usa la letteratura per fissare le immagini della Fisica, scritto da un professore che, dal Nord Europa, dove vive e insegna ora, è voluto tornare per contagiare con la curiosità della scoperta i giovani della sua città.
Mattero Marini, la Repubblica

UN VIAGGIO AI CONFINI DEL VISIBILE, FRA GRANDI SCOPERTE E VERTIGINOSE INCOGNITE

Grazie agli enormi passi in avanti della fisica e dell’astronomia avvenuti negli ultimi anni, oggi possiamo finalmente dare risposta ad alcune delle domande più profonde che l’umanità si sia mai posta: Di cosa è fatto l’universo? Come ha avuto origine? Come si sono formati le stelle e i pianeti? Allo stesso tempo, però, il vertiginoso progresso scientifico ha spalancato il nostro orizzonte su di un cosmo misterioso e inaspettato, popolato di entità enigmatiche come la materia oscura e l’energia oscura, e di fenomeni che sfidano la nostra comprensione, come il Big Bang e i buchi neri. È in questa situazione di dubbio e indeterminazione che l’11 febbraio 2016 è stato diffuso l’annuncio epocale della prima rivelazione diretta delle onde gravitazionali, per cui è stato assegnato il premio Nobel per la Fisica nel 2017. Questo libro racconta come la nuova astronomia fondata sulle onde gravitazionali stia oggi rivoluzionando lo studio del cosmo, e come potrebbe portarci presto a svelare alcuni dei misteri più profondi e affascinanti della scienza moderna. Non ci troviamo soltanto di fronte a una sconfinata frontiera della conoscenza da esplorare, ma all’inizio di un’avventura scientifica che cambierà per sempre il nostro modo di guardare all’universo, e al ruolo che ricopriamo in esso.


Titolo
Sospesi tra due infiniti
ISBN
9788830451926
Autore
Collana
Casa Editrice
LONGANESI
Dettagli
192 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Sospesi tra due infiniti

Sospesi tra due infiniti

G. Bertone

UN VIAGGIO AI CONFINI DEL VISIBILE, FRA GRANDI SCOPERTE E VERTIGINOSE INCOGNITEGrazie agli enormi passi in avanti della fisica…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata