Il buio dell'India
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
«In India la luce non è mai aggressiva. È una luce quasi sempre velata, accogliente, protettiva, che nasce dal buio e lo conserva come una indelebile memoria: veniamo da lì; e lì ritorneremo.»
Questo libro raccoglie le esperienze di viaggio, gli appunti e le «letture indiane» che vanno dal 1987 ai giorni nostri di uno scrittore, Giorgio Montefoschi, che dall’India è stato folgorato fin dal primo istante in cui ci ha messo piede, e che in India non smette di voler ritornare. Perché trent’anni non sono pochi, ma neppure tanti per una realtà che, pur rimanendo fedele alla sua sapienza millenaria, è in continuo mutamento e non finisce mai di regalare emozioni e sorprese. La Delhi dei grandi viali alberati progettati dagli inglesi e quella del più tumultuoso mercato popolare del mondo; la Calcutta colta, antica e modernissima nella quale rifulge l’opera di Madre Teresa; le languide campagne del Bengala; gli oscuri templi del Tamil Nadu; e Benares, il luogo di ogni rinascita... ma anche le sante e gli asceti; la poesia e la natura; la musica e la danza; il fasto e la miseria; la sessualità e l’amore: non c’è pagina del libro che, insieme all’urgenza di vedere, conoscere e raccontare, non riveli la forza di una «necessità spirituale». Che è poi il vero bagaglio di ogni viaggiatore per vocazione, quello che parte alla scoperta del mondo e di sé.
- ISBN: 8823516196
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 208
- Data di uscita: 12-05-2016
Recensioni
una raccolta di articoli precedenti, risalenti anche a 30 anni fa,che aprono finestre di luce dorata, mai netta, come l'autore la descrive, sull'India. Cartoline tanto fugaci quanto indimenticabili, che non si concentrano sulle icone tipiche del subcontinente, ma più sull'effetto che fa al viaggiator Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!