Effetto serra, effetto guerra
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
«Questo libro non poteva uscire in un momento più adatto.»
«Le Scienze»
«Una delle conseguenze più preoccupanti dei cambiamenti climatici, combinati con il degrado dell’ambiente, sarà l’inasprirsi della conflittualità globale. Un potenziale “collasso sistemico”, di cui parlano Grammenos Mastrojeni e Antonello Pasini.»
Luca Mercalli, «La Stampa»
«Dal punto di vista della ricerca scientifica i risultati recentissimi confermano e rafforzano le analisi condotte in questo libro e mostrano ancor più chiaramente la gravità dei problemi cui ci troviamo di fronte.»
Dalla nuova introduzione degli autori
Continue ondate migratorie aprono scenari a cui non eravamo preparati, e paiono il preludio a esodi di interi popoli. Le aree dove questi sommovimenti si originano hanno tutte qualcosa in comune: il clima che cambia, il deserto che avanza e che sottrae terreno alle colture mettendo in ginocchio le economie locali. «A tre anni dalla prima edizione di questo libro» osservano gli autori nella nuova introduzione «è per noi una magra consolazione trovare conferma delle dinamiche preoccupanti su cui avevamo cercato di attirare l’attenzione.»
Il cambiamento climatico contribuisce al disagio e all’aumento della povertà di intere popolazioni, esposte più facilmente ai richiami del terrorismo e del fanatismo. In tutto questo, l’Italia è in prima linea: lo sanno bene a Lampedusa. Un climatologo e un diplomatico – così lontani, così vicini – hanno preso la penna giungendo alle stesse conclusioni: se abbandoniamo i più poveri al loro destino non solo facciamo finta di non capire ciò che ci insegnano la moderna scienza del clima e l’analisi geopolitica – che siamo tutti sulla stessa barca e che i problemi sono interconnessi e hanno una dinamica globale –, ma lasciamo crescere un bubbone di conflittualità che prima o poi raggiungerà anche noi; i primi migranti del clima lo sanno bene.
Prendere coscienza dei rischi di un clima impazzito può favorire un’operazione di pace, integrazione e giustizia di portata inedita.
- ISBN: 8832963000
- Casa Editrice: Chiarelettere
- Pagine: 176
- Data di uscita: 30-01-2020
Recensioni
[2,5 - più verso alle 3] Un libro molto chiaro e semplice nelle spiegazioni, giusto per una introduzione ai vari aspetti dei cambiamenti climatici e di come questi influenzino situazioni di instabilità politica e migrazioni. Per quanto la semplicità possa essere un punto a favore è anche il difetto p Leggi tutto
La tesi centrale del testo si trova già nell'azzeccato titolo: il cambiamento climatico che sta avvenendo e avverrà nei prossimi decenni rischia di scatenare l'instabilità in molte società umane. Lo stretto legame tra stabilità del clima e quindi delle civiltà umane è ormai tesi riconosciuta; bisogn Leggi tutto
Ho adorato il modo sereno e pacato con cui gli autori riescono a trattare tutti gli argomenti più devastanti del nostro tempo con esaustività e grande chiarezza. Questa grande pacatezza permette di entrare in numerosi, difficili temi per capire a fondo senza impanicarsi (anche se ammetto che l'inqui Leggi tutto
Fa aprire gli occhi e collega molti punti, creando un ottimo quadro generale. Un po' pesante la scrittura, scorre poco.
È scritto bene, per me abbastanza semplice (sintomo che è un libro molto "entry-level"). Comunque consigliato ai neofiti.
Un libro scorrevole e piacevole, pieno di informazioni utili. Ho trovato molto interessante il paragrafo relativo alle migrazioni. Un tema che va affrontato e non sottovalutato .
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!