

Sinossi
"Enumerare, scegliere, elencare, classificare. Compilare una lista, dice Umberto Eco, che alla lista e alla sua vertigine cognitiva ha dedicato un libro, è un metodo usato per conoscere, per fare ordine, per dare una immagine, fornire un metodo di studio e di conoscenza. Questa lista di venti grandi fotografi non fa eccezione: sono altrettanti nomi uniti insieme per una necessità, forse caotica (direbbe ancora Eco), di fornire al lettore un panorama ampio di cosa è stata la fotografia dal '900 in poi. Questi venti autori, con le loro storie e le diverse esperienze, hanno tutti segnato tappe fondamentali non solo nella storia della fotografia ma delle arti visive in genere e rappresentano altrettanti punti di passaggio, snodi da cui non è più possibile prescindere. Un catalogo parziale? Forse. La lista può quindi essere una descrizione aperta ai cambiamenti, come quando gli elenchi si concludono con un semplice ma indicativo "eccetera" che fa prefigurare infinite possibilità e varianti. E allora, anche noi vogliamo concludere questa lista con un possibile, ideale "eccetera" che possa aprire ad altri nomi da raccogliere, altre esperienze fotografiche da studiare. Altre liste da compilare." (Alessandra Mauro). Con testi di Laura Leonelli, Alessandra Mauro, Alessia Tagliaventi.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 446
- Data di uscita: 31-08-2017
Recensioni
The photos in this book are universally impressive, moving, and often shocking. It would have been an easy five star rating but for the fact that Margaret Bourke-White was the only female photographer represented. I mean, how difficult would it have been to include a Susan Sontag, or a Diane Arbus?
I'd love to publish a book called The Greatest Photographers and fill it with the work of 18 white women. (Say Berenice Abbott, Eve Arnold, Desiree Dolron, Dana Lixenberg, Scarlett Hooft Graafland, Diane Arbus, Eva Besnyö, Inge Morath, Dorothea Lange, Lee Miller, Tina Modotti, Vivian Maier, Nan Gold Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!