Sinossi
Ma davvero abbiamo bisogno di una guida di stile, come le case editrici, le grandi aziende, i giornali, le agenzie di stampa? Forse sì: nessuno di noi ha mai scritto così tanto come ora. Email, messaggi, post, recensioni, commenti, curricula, presentazioni. Le nostre parole scritte ormai ci precedono e sono decisive per farci notare, scegliere, ascoltare. Meglio allora scrivere bene e con consapevolezza. E scrivere con consapevolezza significa scegliere: il punto di vista del lettore invece che il nostro, le espressioni che gli vanno incontro invece delle frasi fatte, le parole che gli fanno vedere e immaginare, gli esempi e le metafore per portarlo da quello che conosce a quello che ancora non conosce, il titolo che informa e incuriosisce, le strategie per dire di più e meglio con meno parole. Tutte le parole, anche le più piccole, come gli articoli e i pronomi.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 136
- Data di uscita: 30-11-1999
Recensioni
Un piccolo, agilissimo manuale con tanti consigli per chi scrive. Consigliato soprattutto a chi sta iniziando, ma non solo.
Interessante e utile, corredato di esempi chiari da utilizzare nell'esperienza quotidiana della scrittura.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!