

Sinossi
La storia semplice e allegra di Clara che vuole vedere il mare a tutti i costi, e ci riesce. Un libro esemplare per comprendere il rapporto tra il «diverso» e il «normale»: la magia dell’innocenza e l’eroismo della normalità. «Volevo scrivere una storia prendendo a modello i bambini e le bambine Down che ho conosciuto nella mia carriera di insegnante» dice l’autore, «perché queste persone un po’ speciali sanno essere così dolci e aggressive, così tenere e indisponenti, a volte così comiche e spesso così disperatamente disarmanti che raccontare una storia con una protagonista Down mi è sembrato quasi inevitabile. Poi, mano a mano che procedevo con il racconto del viaggio di Clara, avevo sempre più l’impressione di descrivere molto semplicemente la condizione di bambino, di ogni bambino».
- ISBN: 8869189333
- Casa Editrice: Salani
- Pagine: 96
- Data di uscita: 13-04-2017
Recensioni
Non so. Breve storia noiosetta. La piccola, grande avventura di Clara che fugge di casa e affronta tutta sola un viaggio in treno per meravigliarsi davanti al mare. Un piccolo spaccato sulla vita e le sensazioni di una ragazzina con la sindrome di Down che però non mi ha lasciato nulla su cui rifletter Leggi tutto
Ripensando ad alcune letture che portai avanti da ragazzina, mi è tornato in mente questo breve romanzo di Quarzo e ricordo vivamente quanto mi fosse piaciuto. In una parola: adorabile.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!