copertina La vera immagine di Cristo

La vera immagine di Cristo

Tutti i formati dell'opera

Acquistalo

Sinossi

Cos’è un’immagine? O meglio, cos’è un’immagine vera? Perché osservando una fotografia pretendiamo che ci restituisca la verità?
Certo, le immagini sono finestre sul mondo reale. Ma anche la nostra idea di realtà muta continuamente. Per rispondere a queste domande, Hans Belting dispiega allora una vera e propria «antropologia dell’immagine». Egli ci dona le sue magistrali interpretazioni delle opere d’arte mentre penetra con altrettanta agilità nei problemi teorici: studia il concetto di «persona» di Cristo come maschera visibile del Dio invisibile, interroga lo statuto della sindone e quello del corpo risorto, risale alla disputa teologica sulla «vera immagine» e analizza, attraverso Dürer, Giovanni Bellini o Francisco de Zurbarán, il problema della sua rappresentabilità artistica.
Dall’icona al ritratto sino alla caricatura, che spezza il difficile equilibrio tra volto e maschera, le diverse strategie figurative hanno opposto nei secoli società e religione. E la storia di queste battaglie assume per Belting un senso estremamente attuale: rivela la posta in gioco nel dominio dei media contemporanei.

  • ISBN: 8833917738
  • Casa Editrice: Bollati Boringhieri
  • Pagine: 249

Dove trovarlo

€48,00

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi la tua recensione

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione

Altri libri di Hans Belting

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai