il libro

La cassaforte degli evasori

Acquista
«Non è finita qui. Abbiamo le prove di nuovi scandali. Altre banche saranno coinvolte». Hervé Falciani, l’uomo della lista della Hsbc, non si accontenta del clamore mondiale sollevato dalla pubblicazione dei nomi degli evasori fiscali sui giornali di 45 paesi.
Hsbc, Falciani: dietro ai conti «un banchiere e clienti vicini ai politici»
Maria Antonietta Calabrò, Corriere della Sera leggi l’intervista completa
Lista Falciani, ci sono anche dei politici italiani.
., L’Espresso Leggi l’articolo completo
Evasori. Il caso Falciani è emblematico: su oltre 700 milioni, recuperati meno di 30.
., Matteo Renzi .
Esce in prima edizione mondiale per Chiarelettere, con documenti inediti. In appendice sono resi pubblici per la prima volta alcuni documenti, visiting reports, tra i tanti contenuti nei file di Falciani, sugli evasori italiani.
., affaritaliani.it Clicca per saperne di più
La lista Falciani riguarda 100 mila clienti - fra cui 7500 italiani - dell’Hsbc di Ginevra con un tesoro di miliardi di dollari sottratti al fisco dei rispettivi paesi.
Marco Travaglio, Il Fatto Quotidiano Leggi l’articolo completo
Lotta all’evasione. Dai banchieri di Hsbc visite regolari ai clienti di MIlano, Brescia e Roma.
Angelo Mincuzzi, Il Sole 24 Ore Leggi l’articolo completo
Lo spiega nel libro lo stesso Falciani, Swissleaks è il più grande atto d’accusa contro i metodi delle banche svizzere, che hanno permesso di riciclare i tesori di politici, sovrani, evasori, mediatori di tangenti, trafficanti di armi e di diamanti di tutto il mondo.
Hervé Falciani: "Chi è su questa lista è qualcuno che cerca il segreto, per nascondere qualcosa, io volevo denunciare il male della Finanza."
HERVÉ FALCIANI ha messo ko il segreto bancario svizzero. Non era mai successo che l’intero archivio di una banca fosse copiato e rivelato alla pubblica opinione. La famosa LISTA FALCIANI ha fatto tremare i salotti buoni di tutta Europa e continua ad agitare il sonno di politici, banchieri, imprenditori, campioni sportivi e riciclatori di enormi somme di denaro (sarebbero più di diecimila i clienti italiani, per un totale di 8 miliardi di euro). Ecco IN PRIMA EDIZIONE MONDIALE la versione dell’UOMO PIÙ TEMUTO d’Europa, inseguito da servizi segreti, magistrati, poliziotti, una primula rossa versione 2.0, ex dipendente di una delle più grandi banche del mondo, la Hsbc, attraverso la quale transitano immensi patrimoni illegali legati anche al narcotraffico e alle mafie. LA SUA STORIA non l’aveva ancora raccontata: dai primi passi al casinò di Montecarlo alla banca di Ginevra, la fuga dalla Svizzera, le minacce di morte, il finto rapimento, il viaggio in Libano, il carcere a Madrid, la collaborazione con i magistrati spagnoli, francesi e americani (mentre l’Italia sta alla finestra per timore che salti fuori qualche nome importante) che ha fruttato il recupero di centinaia di milioni di euro. UN’AVVENTURA dopo l’altra che culmina con il progetto di una rete internazionale per aiutare le GOLE PROFONDE che denunciano casi di corruzione e di frode fiscale: lui le chiavi per far saltare il sistema le ha e lo dice, rischiando grosso. In gioco ci sono la sua reputazione, la sua famiglia e L’AVVENIRE POLITICO DELL’EUROPA.

La vicenda è stata ripresa dalle principali testate di tutto il mondo, tra cui:
The Guardian
Le Monde
The Independent
Les Echos
BBC
in.gr
Protothema
L’essentiel
swissinfo
La Voix du Nord
martingrandjean.ch
Titolo
La cassaforte degli evasori
ISBN
9788861906075
Autore
Collana
Casa Editrice
CHIARELETTERE
Dettagli
224 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La cassaforte degli evasori

La cassaforte degli evasori

H. Falciani

HERVÉ FALCIANI ha messo ko il segreto bancario svizzero. Non era mai successo che l’intero archivio di una banca fosse copiato…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata