copertina Keynes e l'instabilità del capitalismo

Keynes e l'instabilità del capitalismo

  • Tradotto da: Manfredi La Manna

Tutti i formati dell'opera

Acquistalo

Sinossi

Formulando un’interpretazione alternativa della Teoria generale, Minsky analizza l’opera di Keynes da un punto di vista non tradizionale e sottolinea come dagli aspetti meno frequentati della sua dottrina si possa trarre 
una politica economica adeguata al capitalismo sviluppato. Secondo Minsky, Keynes ha elaborato da una parte una teoria del ciclo fondata sugli investimenti e dall’altra una teoria degli investimenti fondata su elementi «finanziari». Il protrarsi di un periodo di floridità economica fa insorgere un boom speculativo, il quale a sua volta mette in essere rapporti finanziari fragili e destinati a condurre alla crisi.
Le autorità fiscali e monetarie si trovano di fronte alla drammatica alternativa di allentare le tensioni sui mercati finanziari riproponendo le condizioni di una instabilità finanziaria aggravata, o di prendere misure che potrebbero provocare una deflazione creditizia e conseguentemente una profonda depressione.
L’introduzione di Riccardo Bellofiore fornisce una sintesi della teoria economica di Minsky come degli sviluppi successivi a Keynes e l’instabilità del capitalismo, e li aggiorna per tenere conto delle nuove forme assunte dal capitalismo e dall’instabilità finanziaria dopo la new economy e la bolla immobiliare.

  • ISBN: 8833937623
  • Casa Editrice: Bollati Boringhieri
  • Pagine: 288
  • Data di uscita: 06-05-2021

Dove trovarlo

€22,00

Recensioni

Aggiungi la tua recensione

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai