

Sinossi
Cos'è il dimenticatoio? È il posto in cui finiscono le parole che non usiamo più o che abbiamo dimenticato. Ne abbiamo "tirate fuori" quasi 2000: di basso uso, letterarie, con qualche incursione nelle obsolete. Perché? Perché conoscere più parole ci permette di comunicare in modo più vario, preciso, incisivo, accattivante. E di capire un maggior numero di testi e di discorsi. Di ogni parola spieghiamo il significato (letterale o figurato), diamo qualche esempio d'uso e una serie di sinonimi; qua e là, poi, tante notizie, approfondimenti, curiosità sull'origine delle parole, stralci di romanzi, poesie in cui queste appaiono e molto ancora.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 216
- Data di uscita: 07-12-2016
Recensioni
Redigere uno lemmario desueto est invero assai meritevol opra, sed infelice fu la scelta di tipi et glifi, tal che rendon la lettura ardimentosa et talvolta financo ambigua. Né vi trovai assai di vetusti lemmi, pur a me già noti, talun dei quali adoprai anco in codeste parve righe. Et dunque non resta Leggi tutto
È un’idea magnifica però il font scelto dopo un po’ è fastidioso e stanca la vista. Peccato. Se dovessero ristamparlo con un carattere migliore e più leggibile lo ricomprerei a occhi chiusi!
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!