Influenza invisibile. Le forze nascoste che plasmano il nostro comportamento
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Sinossi
In questo libro Jonah Berger esplora il potere, sottile e segreto, dei fattori che influenzano il nostro comportamento, dai prodotti che compriamo al lavoro che scegliamo. Pensiamo a una scelta che abbiamo compiuto di recente, qualunque scelta. Dove mangiare a pranzo oppure quale candidato politico appoggiare. Perché alla fine abbiamo preferito quell'alternativa? Sembra una domanda semplice. Possono venirci in mente diverse ragioni, ma in generale punteranno tutte nella stessa direzione: noi. I nostri gusti, le nostre preferenze individuali. Le cose che ci piacciono e quelle che non ci piacciono. Che siano i nostri pensieri e le nostre opinioni personali a determinare le nostre scelte sembra un'idea così ovvia che non vale neppure la pena menzionarla. Di fatto, però, è sbagliata. Senza che ce ne rendiamo conto, gli altri hanno un'influenza enorme su tutto ciò che facciamo. Votiamo se gli altri votano e corriamo più veloci quando qualcun altro si allena sul tapis roulant dì fianco al nostro. Ma l'influenza sociale non ci conduce soltanto a fare le stesse cose degli altri. A volte ci porta a fare l'esatto opposto. Se nostro fratello maggiore è il figlio intelligente, allora noi diventiamo quello simpatico. Evitiamo di suonare il clacson in mezzo al traffico perché non vogliamo essere "uno di quelli". Ma quand'è che imitiamo gli altri, e quando invece evitiamo di fare quello che stanno facendo? Quando i nostri pari ci motivano a lavorare più duramente, e quando invece ci spingono a mollare? E che cosa significa tutto questo in relazione alla felicità, alla salute e al successo, nella vita privata così come in quella professionale? Questo libro ci svela perché gli altri ci portano a scegliere la stessa assicurazione sanitaria, ma un antipasto diverso al ristorante; perché ci fanno correre meglio, ma parcheggiare peggio; e che cosa possono insegnarci gli scarafaggi sulla scienza della motivazione.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 227
- Data di uscita: 31-08-2017
Recensioni
I received this via NetGalley and admit I didn't finish it. I liked the first 20%. The concept of mimicry is excellent. It's that we mimic those around us. At the 30% mark I realized that there's very little research to support the stories. By 35% I was skimming. Forty percent - should I finish it? And Leggi tutto
A very fast read but lacking in substance compared to Contagious. These genres of books tend to blend together. Same stories, different angle. Not a lot of new here.
Un estupendo libro de psicología social, acerca de las muchas maneras en las que nuestra necesidad de imitar al grupo por un lado, y de diferenciarnos del resto por otro influyen en nuestra toma de decisiones, y cómo esto se puede usar para persuadirnos y motivarnos. Como bibliografía para el segundo Leggi tutto
O carte excelentă de psihologie socială. Locul în care creștem, normele și acțiunile oamenilor din jurul nostru modelează totul, de la limba pe care o vorbim la comportamentele pe care le adoptăm. Copii adoptă credințele religioase ale părinților, iar studenții adoptă obiceiurile de studiu ale colegi Leggi tutto
Good book. Here is what I want to remember: (p.59) If people can't see, or observe what others are doing, there is no way for those others to influence them...Social influence only works when other people's opinions or behaviors are observable. (p. 65) Birth order is the biggest predictor of elite ath Leggi tutto
Li esperando comentários sobre o trabalho dele com influência e mídias sociais, mas não foi bem o que encontrei. O livro tem boas histórias sobre o que nos influencia, de valores que queremos ter com os gostos pelo que não queremos ser. Algumas achei um tanto repetitivas, porque já tinha ouvido no O Leggi tutto
Incredible book. Behavioral economics is my new favorite thing. You can tell I'm an INTP! What is happening when you shop, when you live in amongst the world. What factors play into your influences? This book was absolutely amazing at describing these. 4.6/5
I loved this book! In line with Malcom Gladwell, I am fascinated by social psychology and what drives humans to do what they do. I enjoyed his scenarios, his stories and his statistics. I found myself plotting how I could use social influence to make better choices, to motivate me, and leverage the
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