il libro

LANTERNA MAGICA

Acquista
«Quando nacqui, nel luglio 1918, la mamma aveva la spagnola, io ero in cattive condizioni e fui battezzato d’urgenza in ospedale. Un giorno venne a farci visita il vecchio medico di famiglia, mi guardò e disse: questo sta morendo di denutrizione.»
Questo libro è, a suo modo, una prova di regia. Gli attori di Ingmar Bergman sono, questa volta, i fantasmi della memoria, il «mondo perduto di luci, profumi, suoni» congelato nell’infanzia che a tratti si scioglie liberando sentimenti struggenti, ricordi crudeli, furori artistici e sconfitte, verso cui Bergman non mostra alcuna indulgenza.
Il percorso della memoria non è lineare, intreccia i fili dell’infanzia con la ricostruzione di una regia teatrale, con la difficile realtà del cinema, con storie familiari e i primi amori.
Nessun narcisismo vela le esperienze erotiche dell’adolescenza o della maturità, l’intenso amore per Liv Ullmann o gli incontri con tanti personaggi famosi del mondo dello spettacolo, da Greta Garbo a Ingrid Bergman e a Herbert von Karajan. Con la stessa schiettezza sono rievocati i confusi entusiasmi giovanili per il nazismo o lo sgomento per l’assassinio di Olof Palme. Il cerchio della memoria si chiude, come a suggello di una vita così intensa, con una pagina tratta dal diario della madre, in cui si racconta la nascita di Ingmar e l’eventualità che il piccolo non sopravviva, data la sua debole costituzione.
Titolo
LANTERNA MAGICA
ISBN
9788811684947
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
260 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Quando nacqui, nel luglio 1918, la mamma aveva la spagnola, io ero in cattive condizioni e fui battezzato d’urgenza in ospedale. Un giorno venne a farci visita il vecchio medico di famiglia, mi…»

I. Bergman

LANTERNA MAGICA

Lanterna magica

Lanterna magica

I. Bergman

Un libro che si legge come un film, nel quale i personaggi sono i fantasmi della memoria, i morti "costretti a tormentare i vivi",…

Immagini

Immagini

I. Bergman

Da Spasimo a Fanny e Alexander: il regista svedese racconta tutti i suoi capolavori In Immagini il regista…

LANTERNA MAGICA

LANTERNA MAGICA

I. Bergman

Questo libro è, a suo modo, una prova di regia. Gli attori di Ingmar Bergman sono, questa volta, i fantasmi della memoria, il…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata