

Sinossi
Russia, agosto 1917: la rivoluzione è inarrestabile. Ol'ga Pavlovna Olsufieva decide di partire dalla tenuta di campagna vicino Mosca del marito Vasilij, colonnello della guardia imperiale impegnato al fronte, dove si è rifugiata. Con lei i cinque figli, dagli 11 ai 4 anni, e due njanje (tate). Sullo sfondo la Prima guerra mondiale, i bolscevichi, Rasputin, assassini, malattie e diseguaglianze sociali. Durante la fuga lei e njanja Keta raccontano ai bambini le gesta della famiglia e i loro rapporti con gli zar. Destini incrociati quelli dei Romanov e degli Olsufiev: lo zar e la sua famiglia verranno uccisi nel luglio del '18 in una cantina negli Urali, gli Olsufiev raggiungeranno Firenze nel marzo del 1919.
- ISBN: 8862434693
- Casa Editrice: Voland
- Pagine: 224
- Data di uscita: 27-01-2022
Recensioni
Tre stelle e mezzo Foglie sparse di Alessandra Jatta è un libro che mescola ingredienti interessantissimi e soprattutto irresistibili per me. Si parla di Russia, di Romanov e di legami familiari. In mezzo la Guerra, una zingara che predice il futuro, la paura e l'attaccamento per la Patria. Verità e Leggi tutto
Scritto tutto col tempo presente, a tratti affrettato, sul finale decisamente tirato via. Errori di stampa qua e là a condire, l’editor si deve essere addormentato. Peccato perché la storia prometteva bene.
Poteva dare molto di più perché lo sfondo storico è decisamente interessante.. ma a volte è troppo veloce su alcuni episodi fondamentali. Peccato!
2.5 ⭐
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!