Sinossi
«Uno scrittore di infinito talento.»
Roberto Bolaño
Autobiografia sentimentale e intellettuale, La verità di Agamennone è il libro di un eccezionale narratore che qui, in bilico tra saggio e racconto, sconfessa l'idea di un unico, granitico punto di vista sulla realtà per lasciare a chi legge l'onore e l'onere di comprenderla e decifrarla. Javier Cercas è convinto infatti che quando uno scrittore si mette all'opera, non debba mai dimenticare che esistono più verità. È in chiave soggettiva che vanno letti gli episodi raccontati. Che siano diari di viaggi in Messico o in Estremadura, terra natale dello scrittore, «lettere» in difesa della dignità del romanzo o analisi accurate sulle radici del presente o sul nazionalismo; che si tratti di scene della vita quotidiana dell'autore a confronto con le reazioni del figlio nel museo del giocattolo, per esempio, o del suo ricordo del 23 febbraio 1981, giorno del tentato golpe in Spagna; che sia il commovente incontro con Manuela Vitini, il cui padre e i due fratelli hanno combattuto per la libertà durante la guerra civile e la resistenza, oppure l'affettuoso rimando ai suoi punti di riferimento ideali - Borges, Bioy Casares, Kafka -, o ancora l'intrigante racconto di epilogo da cui il libro prende il titolo, in tutti convivono con naturalezza quotidianità e letteratura, esperienza di vita e intellettuale.
- ISBN: 8823500117
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 238
- Data di uscita: 26-04-2012
Recensioni
Articoli interessanti sostanzialmente sulla scrittura e la Spagna. Alcuni autobiografici. Non un libro imperdibile, ma una lettura interessante.
Es una recopilación de crónicas, artículos y "relatos reales" al mejor estilo de un autor de quien sólo había leído dos magníficas novelas. Algunos de los apartados me gustaron mucho, sobre todo los que hablan de la literatura y de los escritores. El relato final, que da nombre al volumen, me record Leggi tutto
Una serie de ensayos/conferencias sobre literatura y algunas de las claves de la poética de Cercas, es clave llegar a este libro habiendo leído al menos una de las novelas del autor, si no puede resultar en extremo confuso…
Libro contemporáneo... Sinceramente me costó entender lo que era.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!