

Il cervello: istruzioni per l'uso
-
Tradotto da: Giuliana Olivero
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Grazie alla sua originale tecnica espositiva, John Medina riesce a veicolare in maniera ironica e accattivante i risultati più complessi della ricerca neuroscientifica. È capace di darci consigli utili e fondati su studi d’avanguardia con una narrazione estremamente accessibile e al contempo scientificamente accurata. Medina lo chiama «science-help»: un «self-help» profondamente radicato nella ricerca.
Un cervello voluminoso come il nostro è un organo molto esigente: pur costituendo appena il 2% della massa corporea, divora il 20% dell’energia disponibile. Sappiamo molte cose sul nostro cervello, ma sono ancora troppo poche. Come funziona?
Di che cosa ha bisogno per operare al meglio? Perché è incline a dimenticare selettivamente?
John Medina per anni ha svolto ricerche sulle misteriose connessioni tra geni e comportamento. La ricerca in questo campo – dentro il più sofisticato sistema di trasferimento di informazioni a noi noto (cioè il nostro cervello) – corrisponde all’attraversamento di uno dei territori intellettuali più affascinanti in assoluto.
Sulla base delle conoscenze più avanzate e dell’analisi di casi concreti, John Medina ci racconta, con grande vivacità narrativa, vari aspetti o «regole» – dodici, per l’esattezza – relative al funzionamento del cervello. Ogni argomento, presentato con humour garbato nei passaggi più tecnici, fornisce idee di applicazione nella vita di tutti i giorni, in particolare sul lavoro e a scuola. È un libro che rende conto delle immense potenzialità del nostro cervello, e soprattutto dei modi più efficaci per utilizzarle.
- ISBN: 8833945251
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 320
- Data di uscita: 23-05-2025
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!