il libro

Il cervello non ha età

Acquista
10 REGOLE PER PRENDERSI CURA DEL CERVELLO, INVECCHIARE ED ESSERE FELICI 1. Siate dei buoni amici, e lasciate che gli altri lo siano per voi 2. Coltivate un atteggiamento di gratitudine 3. La mindfulness non solo rasserena, ma fa bene al cervello 4. Ricordate che non è mai troppo tardi per imparare, né per insegnare 5. Allenate il cervello con i videogiochi 6. Individuate i dieci segnali prima di chiedervi se avete l’Alzheimer 7. State attenti a cosa mangiate e fate movimento 8. Per mantenere la mente lucida, dormite a sufficienza (ma non troppo) 9. Non potete vivere per sempre, almeno non ancora 10. Non ritiratevi mai dal lavoro, e rievocate spesso il passato
Chi dice che non si possa invecchiare e mantenere intatte – e al meglio – tutte le funzioni del nostro cervello? È vero, con l’età che avanza la memoria inizia a perdere qualche colpo e abbiamo l’impressione che il nostro cervello sia più «lento» rispetto a quando avevamo qualche anno in meno. Ma è possibile evitare – e in qualche modo prevenire – i piccoli e grandi inciampi dell’invecchiamento?
John Medina – che ci ha mostrato in Il cervello. Istruzioni per l’uso il vero funzionamento del nostro cervello, e in Naturalmente intelligenti ha spiegato ai genitori la ricetta scientifica per crescere bambini intelligenti sani e felici – ora condivide con noi le istruzioni per sfruttare al meglio i lunghi anni della nostra vecchiaia.
Con il suo stile chiaro, scanzonato, ricco di aneddoti e sempre ben informato, Medina pone problemi familiari a tutti noi e, soprattutto, mette in campo soluzioni sorprendenti frutto delle più aggiornate ricerche nelle neuroscienze: impareremo come migliorare la nostra memoria, capiremo perché dovremmo valorizzare l’amicizia e le relazioni sociali (anche online), scopriremo perché leggere un libro per parecchie ore al giorno può realmente aggiungere anni alla nostra vita e come migliorare l’umore con i videogiochi e la mindfulness, e a riconoscere i primi segnali di malattie degenerative. Scopriremo poi che l’invecchiamento porta con sé anche dei vantaggi, con ricadute positive non soltanto per la mente ma anche per lo spirito. Con il passare degli anni, infatti, la capacità di vedere il bicchiere mezzo pieno aumenta e i livelli di stress si riducono. È per questo motivo che non bisogna assolutamente dare retta a chi dice che la vecchiaia è un’età nella quale sono tutti scontrosi e immusoniti: seguendo queste semplici regole, potrà essere una delle fasi più felici della vita.
Ogni età ha i suoi problemi e John Medina, con le sue storie affascinanti e il suo contagioso senso dell’umorismo, è la nostra guida d’eccezione per la soluzione degli inconvenienti del tempo che avanza. Il cervello non ha età è destinato a diventare un classico sull’invecchiamento.
Titolo
Il cervello non ha età
ISBN
9788833929583
Autore
Collana
Casa Editrice
BOLLATI BORINGHIERI
Dettagli
323 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Naturalmente intelligenti

Naturalmente intelligenti

J. Medina

Cosa sappiamo per certo sul funzionamento del cervello, e in particolare sul cervello dei bambini? Pur essendo l’organo più…

Il cervello

Il cervello

J. Medina

Sono passati alcuni anni da quando questo libro eccezionale è uscito nelle librerie. In questo tempo, l’autore ha continuato…

Il cervello non ha età

Il cervello non ha età

J. Medina

Chi dice che non si possa invecchiare e mantenere intatte – e al meglio – tutte le funzioni del nostro cervello? È…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata