

Sinossi
Il libro tenta di far emergere e di chiarire le potenze che agiscono sull'insegnamento e sulla ricerca quando questi ultimi si lascino informare alle leggi della terra ormai divenuta pianeta, ovvero al nuovo ordine della "terra globalizzata". Il suo intento è innanzitutto il seguente: mostrare, con i mezzi offerti dalla filosofia, la natura della minaccia che grava sul rapporto fra la scienza e la verità, e quindi nel fulcro stesso dell'università - e ciò affinché possa avvenire un risveglio dal torpore dell'ordinaria esistenza accademica. La trattazione è divisa in due parti, dedicate, rispettivamente, all'interrogazione del cosiddetto "modello didattico" (quale strumento di omologazione dell'insegnamento universitario) e a una diagnosi fenomenologica della prassi della peer review (quale strumento di controllo della ricerca scientifica). Della prima parte è pubblicata anche la versione inglese.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 142
- Data di uscita: 01-12-2011
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!