

La rivoluzione francese. Dalla presa della Bastiglia all'avvento di Napoleone
Acquistalo
Sinossi
Un saggio ormai classico sulla rivoluzione francese, un libro che non si limita al racconto dei fatti, ma ci restituisce anche vivide immagini e, soprattutto, tenta una spiegazione. Apparso per la prima volta nel 1928, in seguito completamente rivisto e aggiornato, il libro di Gaxotte suscitò, fin dalla prima pubblicazione, ampia eco e discussioni. La visione dell'autore, infatti, supera alcuni stereotipi storiografici sull'89, e talvolta vi si scontra apertamente. Gaxotte indaga la concatenazione degli eventi, descrive il tumulto delle strade, l'orrore delle sommosse, illuminando, al di là delle prese di posizione ideologiche, soprattutto quel volto "demoniaco" e meno indagato di uno dei momenti nodali nella storia dell'umanità.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 397
- Data di uscita: 16-10-2017
Recensioni
Letto nel 1989, in occasione delle celebrazioni del centenario, con Mondadori che presentava e proponeva in tempi non ancora sospetti (tempi berlusconiani, oserei dire) una voce fuori del coro. Sì, perché Graxotte era una stecca, e fastidiosa, parecchio, nel coro che cantava le odi in onore del bice Leggi tutto
Un bon livre qui dévoile une partie de la mystique révolutionnaire qui subsiste jusqu'à aujourd'hui et qui permet de regarder la révolution d'un autre œil.
È stato il mio primo libro storico sulla rivoluzione francese. Ho provato a leggerlo a più riprese per via della presentazione di alcuni eventi e personaggi definiti come fossero ben noti al lettore. La lettura è stata certamente un'avventura, che mi ha permesso di immergermi anche negli angoli nasco Leggi tutto
Libro stupendo, riesce a far appassionare il lettore tenendolo incollato come una serie tv. Preciso e dettagliato ed al tempo stesso fluido da leggere. Fornisce una nuova chiave di lettura sulla rivoluzione francese esaminando nel dettaglio le cause sociali.
Kralcı bir bakış açısından detaylı, fakat karmaşık bir Fransız Devrimi tarihi kitabı. Akademik olmak yerine taraflı ve hikayemsi bir anlatımı var.
Very interesting book!
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!