

Sinossi
Approdato a Londra come bhikkhu buddhista in tutto e per tutto ligio all'ortodossia theravada, Dhiravamsa si rese conto che il mondo occidentale offriva un orizzonte culturale vasto e ricco, e che la meditazione buddhista, per infondere la propria linfa all'Occidente, aveva bisogno di eliminare tutto ciò che era legato a esotismi di stampo orientale. La verità si identifica con la vita stessa; vestire abiti religiosi, identificarsi con una tradizione specifica, significa creare un'illusoria frattura dualistica. Al culmine di questa 'rivoluzione' interiore, Dhiravamsa decise dunque di abbandonare l'abito monacale, e con esso ogni identificazione con una determinata tradizione religiosa. Da allora è invitato in tutto il mondo a condurre corsi di meditazione. Due sono i suoi principali influssi culturali: Krishnamurti e la psicologia occidentale. Il messaggio krishnamurtiano ha contribuito a infrangere gli angusti orizzonti del 'provincialismo culturale'; l'influsso della psicologia occidentale è stato altrettanto importante, e si è concretizzato non solo nel linguaggio marcatamente 'psicologico' adottato da Dhiravamsa, ma anche nell'adozione di vere e proprie 'tecniche meditative' alternative a quelle orientali, desunte da una rielaborazione di diversi approcci psicoterapeutici, come i gruppi d'incontro, i gruppi reichiani o la terapia gestaltica.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 192
- Data di uscita: 20-11-1980
Recensioni
He leído la edición de La liebre de marzo con taducción de Fernando Pardo. Un libro rico en contenido (aunque en algunos puntos resulte quizá algo repetitivo), pero empañado por una descuidadísima traducción plagada de faltas ortográficas y calcos del inglés que no tienen ninguna cabida en castellan Leggi tutto
It's a wonderful book, one I'm currently rereading, as I remember the profound effect it had on me the first time round.
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