

Sinossi
Aprile 1940: mentre l’Italia di Mussolini si trova ancora in bilico tra la «non belligeranza» e l’ingresso in guerra al fianco della Germania, il capitano Arcieri è a Firenze, dalla sua amata Elena, sempre più colpita nel lavoro e nella vita dalle infami leggi razziali. Arcieri, in preda a un bruciante senso di colpa nei suoi confronti, la asseconda in ogni suo desiderio, compreso quello di accompagnarla da alcune amiche appartenenti alla piccola comunità inglese di Firenze. L’occasione mondana cela uno scopo ben preciso: Barbara, la padrona di casa, spera che Bruno aiuti Johnny, il giovane inglese che la donna considera un nipote, a sfuggire all’inevitabile arruolamento nelle file del suo Paese. Bruno è offeso da quella che ritiene una vera diserzione, ma lo sdegno si placa non appena viene a sapere cosa il ragazzo intende offrire, in cambio di una nuova identità per sé e per la compagna. Cosa nasconde Johnny? Perché il Comandante, responsabile del SIM e di Arcieri, si mostra così interessato al suo segreto?
In una girandola vorticosa di eventi, Arcieri si troverà coinvolto in una vicenda in cui il destino del suo Paese si intreccia pericolosamente con quello di una serie di personaggi ambigui, sfuggenti o forse solo in cerca di una possibile salvezza. Una salvezza fisica e morale che per il capitano Arcieri sembra dissolversi mentre la bufera della guerra si avvicina.
- ISBN: 8850258313
- Casa Editrice: TEA
- Pagine: 288
- Data di uscita: 25-06-2020
Recensioni
Molto interessante questo quarto romanzo di Arcieri, il personaggio seriale di Leonardo Gori, sia per la doppia linea temporale che lo attraversa sia per la forte impronta Spy-story che lo caratterizza. La doppia ambientazione temporale è gestita con grande maestria dall'autore, che evidenzia una vol Leggi tutto
Ottimo plot che mescola il romanzo di spionaggio al giallo, alla fantapolitica, al romanzo storico. Il capitano Arcieri è un protagonista complesso finto semplice, e le sue vicende coinvolgono facilmente dalla prima all’ultima pagina.