

Sinossi
Per Luciano Ligabue le canzoni non sono poesie in musica. Sono canzoni, un'altra cosa. A maggior ragione, le poesie non sono canzoni senza musica. Sono - questo sí - un altro modo di raccontare storie ed emozioni. Queste poesie segnano un esordio ma, in qualche modo, anche un ritorno al Ligabue delle origini, il Ligabue dei primi album e dei racconti di Fuori e dentro il borgo più che del romanzo "La neve se ne frega", il Ligabue che riscopre il gusto di raccontare persone e personaggi. C'è il padre morente, il figlio che cresce, ma anche la strana insegnante di educazione fisica, e l'antipatico Marzio, c'è "B", che "è tornato, è morto, ma si era sbagliato", c'è la bambina scappata di casa tanto tempo fa. Non solo storie. Una raccolta che alterna analogie e rimandi a improvvisi "intervalli". Poesie che non hanno una morale -ci mancherebbe - ma che non hanno paura ad affermare che nella vita occorre "accettare meraviglia" ed essere, sempre e comunque, come "un paio di farfalle dure a morire". Testi che riconoscono nei maestri della poesia americana del Novecento un punto di riferimento, dai quali Ligabue - come ogni allievo che si rispetti - si allontana subito. Perché la sua voce, anche nelle poesie, è inconfondibilmente e solo sua.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 0
- Data di uscita: 07-08-2017
Recensioni
Una sola riflessione: per fortuna che di mestiere fa il cantante, perché come poeta...
ora io non so niente di poesia quel poco che so però mi basta per capire che scrivere in versi parlando di niente non significa scrivere poesia una sciocchezza in versi non è meno sciocca vale anche sei sei ligabue sopratutto sei sei ligabue e ora scusate torno ad ascoltare bob dylan Leggi tutto
Ligabue. Molto meglio come cantante e autore dei testi che poeta.
Ogni tanto lo provo, qualche libro di poesia, ma non riesco mai ad arrivare in fondo. Forse semplicemente sbaglio poeta. Qualcosa non è male, ma non abbastanza.
Semplici poesie dirette al cuore.
G
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!