il libro

Il Milione

Acquista
«Un classico come Il Milione compie un giro di boa di oltre settecento anni e la sfida era renderlo godibile come fosse una sorta di diario di viaggio alla Bruce Chatwin... La versione in italiano moderno di Giorgio Trombetta-Panigadi si prefigge di fare di Marco Polo un autore 'contemporaneo'.»
Francesca Pini, Sette - Corriere della Sera
Il Milione di Marco Polo (1254-1324) è uno dei massimi capolavori della letteratura di viaggio. Non solo per il suo valore storico, in quanto primo documento che ha dato all'Occidente l'immagine più vera di un mondo pressoché ignoto, l'Oriente, ma soprattutto per la sua attualità che si rinnova attraverso i secoli. Pur essendo, infatti, trascorsi oltre settecento anni da quando il mercante veneziano, detenuto in una prigione genovese, dettò a Rustichello da Pisa le memorie dei suoi lunghi anni di viaggio attraverso l'Asia, vive e nitide, e straordinariamente precise, sono le immagini e le descrizioni che balzano dalle pagine del suo diario. Così, ad esempio, insieme a Marco possiamo ripercorrere ancor oggi la leggendaria Via della Seta: l'Armenia, la Persia (cioè l'Iran), l'attuale Afghanistan, il Pamir, il deserto dei Gobi fino al mitico Catai, la moderna Cina. Tradotto in molte lingue nel corso dei secoli, utilizzato in Europa fina dal 1300 per la stesura delle prime carte geografiche, punto riferimento per studiosi, esploratori, missionari, Il Milione non ha mai cessato di affascinare e commuovere.
Questa edizione, che ne presenta il testo integrale in italiano corrente insieme con un vasto corredo di informazioni e cartine, si propone, nell'assoluto rispetto dell'originale, di offrire al lettore di oggi la possibilità di leggere con partecipazione e immediatezza il più straordinario diario di viaggio che sia mai stato scritto.
Titolo
Il Milione
ISBN
9788850216253
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
336 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il Milione

Il Milione

M. Polo

Marco Polo dettò questo resoconto del suo viaggio in Asia nel 1298-99 mentre era prigioniero in un angusto carcere genovese:…

Il Milione

Il Milione

M. Polo

Il Milione di Marco Polo (1254-1324) è uno dei massimi capolavori della letteratura di viaggio. Non solo per il suo valore…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata