il libro

Rapporto di polizia

Accusata per due volte di plagio ? la prima nel 1998 da Marie NDiaye per Nascita dei fantasmi, la seconda nel 2007 da Camille Laurens per Tom è morto ? Marie Darrieussecq decide, per meglio difendersi, di cercare di comprendere ciò che le è accaduto. Intraprende così un viaggio nel paese cupo e inospitale della plagiomania, di quel desiderio folle di essere plagiati che può portare alla calunnia. È un territorio in cui ogni scrittore si barrica nel proprio spazio per tutelare la presunta e mitizzata unicità della propria voce; il bisogno di essere letto e amato si intreccia con l'ossessione tutta contemporanea per l'originalità, la veridicità, l'espressione in prima persona, per cui ogni tentativo di indagare i sentimenti di un personaggio di finzione è considerato un'intrusione nel campo di chi quei sentimenti li ha vissuti nella realtà. Prendendo spunto dai casi delle più clamorose accuse di plagio, come quelle rivolte a Freud, a Celan, a Mandel'?tam, a Daphne du Maurier o a Émile Zola, e basandosi sugli studi che hanno affrontato il fenomeno dal punto di vista sociologico, psicologico e legale, l'autrice individua nella Russia dei primi anni della Rivoluzione il legame tra ossessione per il plagio e persecuzione dei poeti. In un libro che vuole essere un omaggio alla forza della letteratura, Marie Darrieussecq smaschera così i tratti più inquietanti della plagiomania: oltre all'incapacità di accettare i meccanismi della creazione letteraria, che si è sempre nutrita di citazioni più o meno dichiarate, di imitazioni, omaggi e rivisitazioni, l'accusa di plagio nasconde la volontà di imporre un controllo sull'invenzione narrativa, di negare la sua capacità di creare mondi con la sola forza della fantasia.
Titolo
Rapporto di polizia
ISBN
9788860884527
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Dettagli
352 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Troismi

Troismi

M. Darrieussecq

Protagonista di questo romanzo è una giovane donna, impiegata in una profumeria. È una creatura che obbedisce soltanto al suo…

Rapporto di polizia

Rapporto di polizia

M. Darrieussecq

Accusata per due volte di plagio ? la prima nel 1998 da Marie NDiaye per Nascita dei fantasmi, la seconda nel 2007 da Camille…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata