il libro

Le ombre dell’Europa

Acquista
Per capire in che modo l’Europa è diventata ciò che è.
The Observer
Siamo abituati a considerare l’Europa il luogo elettivo della democrazia e l’indiscutibile patria dei cosiddetti «valori occidentali». Spazzando via miti e illusioni, Mark Mazower ricostruisce da un punto di vista originale e provocatorio la storia del Novecento, il più violento e brutale dei secoli, e ci presenta un continente che si è invece formato attraverso un lungo processo scandito non solo da magnifiche, inevitabili conquiste civili e passi avanti, ma da continue interruzioni, fallimenti, cadute, prima che la libertà potesse trionfare. Le ombre dell’Europa propone così una salutare revisione di molti luoghi comuni, ripercorrendo le guerre sanguinose, le competizioni ideologiche, le lotte fra ambizioni imperialiste e desideri di autodeterminazione, fra tirannie di destra e di sinistra. Al centro di questo libro illuminante ed essenziale sono l’identità dell’Europa, il suo sistema di valori, i conflitti che l’hanno dilaniata, ma anche la straordinaria combinazione di pace, libertà individuale e solidarietà sociale di cui godono oggi i suoi abitanti, e che – la storia insegna – possiamo perdere da un giorno all’altro.
Titolo
Le ombre dell’Europa
ISBN
9788811605072
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
480 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
SALONICCO CITTÀ DI FANTASMI

SALONICCO CITTÀ DI FANTAS…

M. Mazower

A Salonicco cristiani, ebrei e musulmani hanno convissuto per secoli. Fino al 1943, quando tutti gli ebrei della città vennero…

Le ombre dell’Europa

Le ombre dell’Europa

M. Mazower

Siamo abituati a considerare l’Europa il luogo elettivo della democrazia. Ricostruendo la storia del XX secolo Mark Mazower…

Le ombre dell’Europa

Le ombre dell’Europa

M. Mazower

Siamo abituati a considerare l’Europa il luogo elettivo della democrazia e l’indiscutibile patria dei cosiddetti «valori…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata