il libro

La ragazza col turbante

Acquista
Le sue atmosfere ricordano Hofmannsthal, possiede una durezza di comportamento che mi fa pensare alla Blixen: quanto di meglio ci sia dato oggi da leggere.
Pietro Citati
PREMIO FONDAZIONE IL CAMPIELLO 2018
 
Cinque racconti immersi nella storia e tuttavia singolarmente sottratti al tempo. Cinque epoche diverse che fanno da sfondo a vicende attinte al reale ma «falsificate» dalla fantasia. Cinque storie legate da un filo sottilissimo, un filo di crudeltà. Crudeltà di Costanza che infierisce sul marito (forse Mozart?), già presago di una fine imminente, accusandolo di essere vecchio. Crudeltà di Lorenzo da Ponte che sfoga su un malcapitato mendico la rabbia delle proprie sconfitte. Crudeltà del mercante d’arte olandese che non presta ascolto alle ansie della moglie incinta e parte per una delle sue «pacate avventure». Crudeltà del nobile spagnolo che dà alle fiamme le pagine in cui Carlo V, vecchio e malato, ha riversato la storia della propria vita. Crudeltà, infine, di un’agiata famiglia viennese che a poco a poco isola il padre colpito da paralisi. Questo il libro che ha fatto conoscere e amare la scrittura di Marta Morazzoni, una delle voci più originali della narrativa italiana contemporanea.
Titolo
La ragazza col turbante
ISBN
9788823522725
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Dettagli
192 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il dono di Arianna

Il dono di Arianna

M. Morazzoni

Come avvicinare oggi i miti greci? Marta Morazzoni entra quasi di soppiatto, da una porta socchiusa, nella sala delle divinità…

Casa materna

Casa materna

M. Morazzoni

Una volta all’anno, ogni anno, Haakon D. lascia il suo lavoro ad Amburgo per approdare sulle rive di un lago norvegese:…

Il caso Courrier

Il caso Courrier

M. Morazzoni

Nella vita di Alphonse Courrier tutto scorre con immobile regolarità, tutto sembra programmato con estrema cura, fino alla pedanteria.…

Il fuoco di Jeanne

Il fuoco di Jeanne

M. Morazzoni

Nata a Domremy o a Parigi? Morta sul rogo nel 1431 o nel suo letto nel 1450? Pastora o principessa, santa o indemoniata? La vicenda…

La nota segreta

La nota segreta

M. Morazzoni

Nel monastero di Santa Radegonda, nella Milano del 1736, vive una ragazza dallo straordinario talento musicale. Il suo nome è…

La città del desiderio, Amsterdam

La città del desiderio, A…

M. Morazzoni

Inseguendo suggestioni e impressioni personali, Marta Morazzoni guida il lettore attraverso i canali e le strade di Amsterdam:…

Un incontro inatteso per il consigliere Goethe

Un incontro inatteso per i…

M. Morazzoni

In una notte d'inverno di fine Settecento, in una locanda alpina isolata dalla neve al confine tra Italia e Svizzera, s'incontrano…

Una lezione di stile

Una lezione di stile

M. Morazzoni

Una storia contemporanea, ambientata in un'Inghilterra insolita e inquietante. Una serie di personaggi vividi e coinvolgenti e…

La ragazza col turbante

La ragazza col turbante

M. Morazzoni

 Cinque racconti immersi nella storia e tuttavia singolarmente sottratti al tempo. Cinque epoche diverse che fanno da sfondo…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata