il libro

Il fuoco di Jeanne

Acquista
PREMIO FONDAZIONE IL CAMPIELLO 2018
Nata a Domremy o a Parigi? Morta sul rogo nel 1431 o nel suo letto nel 1450? Pastora o principessa, santa o indemoniata? La vicenda di Jeanne d’Arc è un gioco di specchi, in cui ognuno può vedere ciò che vuole: la guerriera che spezzò l’assedio di Orléans; la contadina inviata da Dio a spianare a Carlo di Valois la strada verso il trono; la pazza di cui la Chiesa seppe neutralizzare le pericolose visioni; la martire bruciata dagli inglesi; la bastarda reale manovrata come una pedina dalla corte di Francia nell’epoca cupa della guerra dei cent’anni. Sono tanti i volti di Jeanne, forse troppi: è per questo che il tempo ha fatto di lei un archetipo femminile, in bilico tra identità e stereotipi, tra dovere e passione. Sottraendole, però, la sua umanità e schiacciandola sull’immagine suggestiva ma sterile dell’eroina che «precedeva le fiamme cavalcando». Sulle tracce di una comprensione non meno epica, ma più profonda, della vita e della leggenda di Jeanne si pone Marta Morazzoni, con questa vivida ricostruzione che è anche la storia di una ricerca personale, quasi intima. Dalla corte di Chinon all’esilio di Jaulny, da una Loira sfolgorante a una tempestosa Rouen, l’autrice e il suo personaggio sembrano procedere affiancate in una narrazione che unisce il fascino del racconto storico e la passione dell’indagine, componendo il romanzo moderno di una vicenda senza tempo.
Titolo
Il fuoco di Jeanne
ISBN
9788823506572
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Dettagli
192 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

  • Eventi

  • Per incontrare Marta Morazzoni

17 Novembre

BOOKCITY MILANO: incontro con Marta Morazzoni

BOOKCITY MILANO: incontro c…

Cascina San Romano Boscoincittà

Milano Bookcity | 11:00

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il dono di Arianna

Il dono di Arianna

M. Morazzoni

Come avvicinare oggi i miti greci? Marta Morazzoni entra quasi di soppiatto, da una porta socchiusa, nella sala delle divinità…

Casa materna

Casa materna

M. Morazzoni

Una volta all’anno, ogni anno, Haakon D. lascia il suo lavoro ad Amburgo per approdare sulle rive di un lago norvegese:…

La ragazza col turbante

La ragazza col turbante

M. Morazzoni

 Cinque racconti immersi nella storia e tuttavia singolarmente sottratti al tempo. Cinque epoche diverse che fanno da sfondo…

Il caso Courrier

Il caso Courrier

M. Morazzoni

Nella vita di Alphonse Courrier tutto scorre con immobile regolarità, tutto sembra programmato con estrema cura, fino alla pedanteria.…

La nota segreta

La nota segreta

M. Morazzoni

Nel monastero di Santa Radegonda, nella Milano del 1736, vive una ragazza dallo straordinario talento musicale. Il suo nome è…

La città del desiderio, Amsterdam

La città del desiderio, A…

M. Morazzoni

Inseguendo suggestioni e impressioni personali, Marta Morazzoni guida il lettore attraverso i canali e le strade di Amsterdam:…

Un incontro inatteso per il consigliere Goethe

Un incontro inatteso per i…

M. Morazzoni

In una notte d'inverno di fine Settecento, in una locanda alpina isolata dalla neve al confine tra Italia e Svizzera, s'incontrano…

Una lezione di stile

Una lezione di stile

M. Morazzoni

Una storia contemporanea, ambientata in un'Inghilterra insolita e inquietante. Una serie di personaggi vividi e coinvolgenti e…

Il fuoco di Jeanne

Il fuoco di Jeanne

M. Morazzoni

Nata a Domremy o a Parigi? Morta sul rogo nel 1431 o nel suo letto nel 1450? Pastora o principessa, santa o indemoniata? La vicenda…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata