il libro

Orlando innamorato

Acquista

Introduzione, note e commenti di Giuseppe Anceschi

Capolavoro incompiuto del Boiardo, pubblicato postumo nel 1495, l’Orlando innamorato fonde mirabilmente i motivi guerreschi del ciclo carolingio e quelli avventurosi e fantastici del ciclo bretone di Re Artù. Sullo sfondo della guerra tra i cristiani di Carlo Magno e i mori di Agramante, fra mille storie di passioni e incantesimi, il poema narra l’intrepida tenzone tra i paladini Orlando e Ranaldo per conquistare la bella Angelica. La nostalgia per un mondo cavalleresco ormai in declino, il gusto del romanzesco e della fiaba, la rivisitazione dell’ideale eroico alla luce dei concetti umanistici di virtù e dignità sono alcuni dei motivi che reggono la ricchissima trama dell’opera in cui si dispiega l’inesauribile invenzione creativa dell’autore. Su tutti domina, con sovrana onnipotenza, la passione amorosa impersonata da Angelica: seducente e capricciosa, irresistibile e perennemente in fuga, scintilla e insieme vittima dell’incendio che fa divampare nei cuori di cristiani e pagani, l’eroina incarna per concretezza e vitalità una concezione esuberante e maliziosa dell’amore ormai lontana dal modello medievale.

Titolo
Orlando innamorato
ISBN
9788811370093
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
1328 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea
Promozioni in libreria

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Canzoniere

Canzoniere

M. Boiardo

Unanimemente riconosciuto come il capolavoro della lirica quattrocentesca in volgare, il Canzoniere racchiude e armonizza…

Orlando innamorato

Orlando innamorato

M. Boiardo

Introduzione, note e commenti di Giuseppe AnceschiCapolavoro incompiuto del Boiardo, pubblicato postumo nel 1495, l’Orlando

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata