

È facile parlare di disabilità (se sai davvero come farlo). La comunicazione giusta per un mondo inclusivo
Acquistalo
Sinossi
C'è un modo «corretto» per parlare di disabilità ? Quali sono gli errori più comuni che non sappiamo di commettere? I disabili sono «persone speciali» o semplicemente «persone»? Ma soprattutto, perché le parole dovrebbero contare più dei fatti? La disabilità può essere raccontata in modo giusto, e quindi neutro, facendola scomparire dal nostro punto di vista, grazie a un po' di formazione, alla giusta empatia e alla voglia di condividere qualche semplice accorgimento per tracciare una linea guida efficace verso un'inclusione davvero universale, sradicando con facilità certe cattive abitudini attraverso nuove prospettive. Perché la disabilità non esiste. È la società che la crea ogni volta che non fornisce a una persona gli strumenti giusti per esprimere le proprie abilità . Questo volume snello e scorrevole, pratico e concreto, aiuterà decision maker, stakeholder, chi si occupa di comunicazione e inclusione, ma soprattutto chiunque voglia utilizzare, con naturalezza, le parole giuste per abbattere muri e costruire ponti.
- ISBN: 8859030331
- Casa Editrice: Erickson
- Pagine: 136
- Data di uscita: 11-11-2022
Recensioni
Un'interessante guida pratica sulla giusta comunicazione da adottare quando si parla di disabilità . Arricchiscono questo volume, agile e di facile lettura, un'introduzione di Vera Gheno (sociolinguista che personalmente seguo molto volentieri), un approfondimento sulle neurodiversità di Fabrizio Acan Leggi tutto
Molto chiaro e leggibile da chiunque. Fa una panoramica dei principali concetti dell'inclusivitá
"Quando capiremo che l'inclusione è una questione universale, che semplicemente riguarda tutte le persone e non solo una fetta ristretta della società , allora si, inizieremo davvero a progettare un mondo più inclusivo"
Utile strumento per imparare ad usare le giuste parole per parlare di disabilitÃ
un libro molto utile, chiaro e preciso nelle spiegazioni, anche se molto breve. sicuramente in futuro leggerò altri libri che parlano di disabilità e/o sui disability studies.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!