

Dizionario dei colori del nostro tempo
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Quali sono oggi nostri colori preferiti? E quelli che odiamo? Quelli che ci fanno star male? Quelli che ci calmano? Come può un colore essere terapeutico? O volgare? Una giacca gialla è veramente gialla? E le caramelle alla menta verdi sono più dolci di quelle bianche? E perché il codice della strada abusa tanto del rosso? Da quando il blu è il colore più indossato?
Cercando di rispondere a queste e a molte altre domande, Michel Pastoureau ha messo insieme un’ampia e coltissima raccolta di colori del nostro tempo. Organizzato per voci come un agile dizionario, questo libro ricostruisce la storia e le alterne fortune dei colori nei vari ambiti di impiego, ma soprattutto mette in risalto come il colore sia a tutti gli effetti un fenomeno culturale strettamente connesso alla società e al suo tempo, e in virtù di questo anche un utile strumento per l’umanità per cogliere alcuni aspetti della propria storia.
«Il maggior esperto al mondo dei colori, della loro storia e dei loro significati».
La Stampa
«L'uomo che studia la civiltà attraverso le sue variazioni cromatiche».
la Repubblica
- ISBN: 8868338556
- Casa Editrice: Ponte alle Grazie
- Pagine: 240
- Data di uscita: 22-03-2018
Recensioni
J'ai appris pas mal de choses, mais, comme prévient l'auteur au début du livre, certains articles se répètent. De plus, il donne clairement son opinion sur quelques sujets, et certains articles sont plus des sortes de petites réflexions personnelles que des mini essais. Je tenterai d'autres livres d Leggi tutto
La struttura del libro è organizzata per argomenti, 95, in cui il colore ha un ruolo più o meno importante ed ha vissuto i cambiamenti culturali di epoche diverse, seguendo simbologia via via differenti a seconda del periodo storico o dell'etnia. -Il capitolo più corposo riguarda la vessillologia.- N Leggi tutto
O tema é muito do meu interesse mas o livro está muito datado e o autor perde-se em considerações pouco ou nada relevantes para a questão da simbólica da cor.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!