il libro

Chiesa padrona

Acquista
La Chiesa cattolica attinge abbondantemente alle risorse pubbliche dello Stato italiano: ogni anno milioni di euro vengono dirottati dal governo centrale e dagli enti locali. Questo non impedisce al Vaticano pesanti incursioni nella vita pubblica del nostro paese. È una situazione abnorme, che trova fondamento nel Concordato siglato l'11 febbraio 1929 da Pio IX con Mussolini, patto che venne accolto dalla Costituzione repubblicana attraverso l'articolo 7 e rinnovato nel 1984 dall'accordo tra Craxi e Giovanni Paolo II. Oggi il trattamento privilegiato di cui gode il Vaticano non ha più fondamento giuridico, argomenta Ainis? Attento alla logica giuridica e alla storia, questo saggio propone un nuovo fondamento al patto tra lo Stato italiano e il Vaticano. Un rapporto più limpido tutelerà la libertà dei cittadini italiani e aiuterà chi vuole davvero occuparsi della cura delle anime a farlo senza impastoiarsi nelle polemiche politiche.
Michele Ainis insegna Istituzioni di diritto pubblico all'università di Roma Tre. Collabora alle principali riviste giuridiche italiane ed è editorialista della Stampa. Con Garzanti ha pubblicato Stato matto.
Titolo
Chiesa padrona
ISBN
9788811600862
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
128 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La cura

La cura

M. Ainis

"I cittadini sono egualmente ammissibili a tutti gli incarichi e impieghi pubblici secondo le loro capacità, e senza altra

L’assedio

L’assedio

M. Ainis

L'Italia è immersa ormai da tempo in una crisi di legalità: lo attesta ogni osservatorio nazionale e internazionale, ne è prova…

Stato matto

Stato matto

M. Ainis

I malesseri della politica, le vessazioni dello Stato, la paralisi della giustizia, le assurdità surreali dell'amministrazione…

Chiesa padrona

Chiesa padrona

M. Ainis

La Chiesa cattolica attinge abbondantemente alle risorse pubbliche dello Stato italiano: ogni anno milioni di euro vengono dirottati…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata