

Febbre a 90'
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
«Nessuno è brillante e coinvolgente come Nick Hornby nel ritrarre i sentimenti e i problemi di ognuno.»
Bookseller
«Lo scrittore migliore della sua generazione.»
The Sunday Times
«Hornby è uno scrittore che sa essere al tempo stesso brillante, arguto ed emotivamente generoso.»
The New York Times
«Il miracolo di Hornby sta nel descrivere un ’mondo piccolo’ con il distacco dell’ironia vera e con compassione profonda.»
Michele Serra
«I libri di Nick Hornby ci guardano dritti negli occhi e ci dicono la verità su vite che, a essere sinceri, non sono molto diverse dalle nostre... Hornby scommette tutto sull’autenticità.»
The Observer Review
«Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente.» La passione per il football e l'amore per la squadra del cuore possono, si sa, essere così intensi da trasformare radicalmente la vita di un uomo, e così è stato per Nick Hornby, tifoso dell'Arsenal fin da bambino. In Febbre a 90' racconta in prima persona, con tono ironico e affettuoso, appassionato e divertito, gli entusiasmi e le depressioni, le impagabili emozioni e le cocenti delusioni vissute da un «ossessionato» del pallone. Una vera e propria «educazione sentimentale» del tifoso, un atto d'amore che può contagiarci per sempre, una vita vissuta ed esplorata attraverso il calcio quando il calcio era la vita.
«Spassoso, vero e profondo.»
Roddy Doyle
«Nick Hornby, che si è conquistato il titolo di portavoce di una generazione, sa scrivere in modo sincero e deliziosamente autoironico tanto da rendere impossibile non riconoscersi almeno in parte nei suoi personaggi.»
Livia Manera
«Una voce davvero autentica.»
The Guardian
«Hornby mi piace perché è uno di quegli scrittori vicini alla gente normale. Sembra sempre che parli a te. È uno che ha la capacità di sparare nel mucchio e insieme di colpire bersagli precisi, dunque di passarti emozioni precise... La sua bravura è che è uno scrittore profondo e ironico...»
Giuseppe Cederna, la Repubblica
- ISBN: 882350063X
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 254
- Data di uscita: 08-11-2012
Recensioni
Set up a as memoir, this is lifelong Arsenal (big UK soccer team based in London) fan Nick Hornby's recollection of his life so far, mostly through his lifetime obsession of supporting, following and loving Arsenal Football Club. What begins as a pretty interesting by maybe niche (on a global readin Leggi tutto
„Unalmas focira panaszkodni egy kicsit olyan, mint felpanaszolni, hogy miért végződik olyan szomorúan a Lear király…” Ez a könyv, azon túl, hogy a.) sporttörténet, ami felvázolja a brit szurkolói szubkultúra változásait a romantikus hatvanas évektől egészen a profitorientált kilencvenes évekig b.) men Leggi tutto
I've only recently discovered Nick Hornby and I'm really enjoying his books, very readable. Three stars.
I love this book more than I can express. I read it for the first time after a particularly painful baseball season (Mariners expelled from the playoffs by demonic Yankees) and I've probably read it every year since. I'm actually reading it again right now because I am painfully baseball deprived un Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!