Una vita da lettore
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
«Nessuno è brillante e coinvolgente come Nick Hornby nel ritrarre i sentimenti e i problemi di ognuno.»
Bookseller
«Lo scrittore migliore della sua generazione.»
The Sunday Times
«Hornby è uno scrittore che sa essere al tempo stesso brillante, arguto ed emotivamente generoso.»
The New York Times
«Il miracolo di Hornby sta nel descrivere un ’mondo piccolo’ con il distacco dell’ironia vera e con compassione profonda.»
Michele Serra
«I libri di Nick Hornby ci guardano dritti negli occhi e ci dicono la verità su vite che, a essere sinceri, non sono molto diverse dalle nostre... Hornby scommette tutto sull’autenticità.»
The Observer Review
Libri ricevuti, libri recensiti, libri comprati e mai letti, libri che prima o poi bisognerà leggere, libri letti davvero, finalmente: un labirinto di letture di tutti i generi, dai classici alle biografie degli sportivi, dalle raccolte di versi ai graphic novel, dai romanzi appena usciti a quelli imperdibili dell’Ottocento... Schiacciato dal mucchio delle letture a cui non si può rinunciare, Nick Hornby prova, con leggerezza e ironia, a trovare qualche criterio per orientarsi nel dedalo delle letture, racconta le sue preferenze e le sue antipatie e soprattutto restituisce una gioiosa voglia di leggere. Perché è vero che ogni tanto è meglio una partita di calcio, ma è anche vero che se il libro è bello, non c’è partita né concerto rock che tenga.
«Spassoso, vero e profondo.»
Roddy Doyle
«Nick Hornby, che si è conquistato il titolo di portavoce di una generazione, sa scrivere in modo sincero e deliziosamente autoironico tanto da rendere impossibile non riconoscersi almeno in parte nei suoi personaggi.»
Livia Manera
«Una voce davvero autentica.»
The Guardian
«Hornby mi piace perché è uno di quegli scrittori vicini alla gente normale. Sembra sempre che parli a te. È uno che ha la capacità di sparare nel mucchio e insieme di colpire bersagli precisi, dunque di passarti emozioni precise... La sua bravura è che è uno scrittore profondo e ironico...»
Giuseppe Cederna, la Repubblica
- ISBN: 8823502225
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 300
- Data di uscita: 08-11-2012
Recensioni
I had a breakthrough. You know, like you get after months, maybe years, of intensive therapy. The solution had been staring me in the face – it’s often the way, isn’t it. The thing was, the lowest shelf of my shelves of novels – it’s actually the space between the real lowest shelf and the floor - w Leggi tutto
Raccolta di saggi narrativi/recensioni presi dalla rubrica mensile tenuta da Hornby per la rivista Believer. Riflessioni, spunti, divagazioni messe giù con il suo classico stile divertente e sensibile allo stesso tempo. Anche se non ha pubblicato tutte cose indimenticabili, Hornby è una voce della nar Leggi tutto
Books about books, what’s not to love. Funny and enjoyable but skimmed some parts.
"The Complete Polysyllabic Spree" collects together the monthly "Stuff I've Been Reading" columns that Hornby wrote in The Believer magazine from September 2003 to June 2006. Each column is divided into "Books I've Read" and "Books I've Bought" which is genius because it shows the disparity between
"Ascoltate, vi confesserò una cosa che nessuno vi dirà mai: se non leggete i classici o il romanzo che ha vinto l'ultimo Booker Prize, non vi succederà niente di male, e soprattutto, se li leggete non vi succederà niente di straordinario. Voglio soltanto dire che voltare le pagine non dovrebbe esser Leggi tutto
⭐️⭐️⭐️⭐️ I didn't get as much TBR inspo as I was expecting to get from this, we seem to have very very different tastes. I adore Nick Hornby's writing though, in fact I laughed out loud several times which is an achievement in itself. Great palette cleanser.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!