il libro

I mestieri del libro

Acquista

TUTTO CIÒ CHE SERVE PER PUBBLICARE (E VENDERE) UN BEL LIBRO: autori, agenti, editori, stampatori, distributori, librai, giornalisti, lettori... e molto altro ancora

Se scrivere è principalmente un'attività solitaria (come d'altra parte anche leggere), pubblicare è invece un'impresa collettiva. Tra l'autore e il lettore, infatti, un esercito di persone è all'opera per far sì che un testo si trasformi in un volume in vendita nelle librerie. Questo libro parla di loro.

I mestieri del libro vuole offrire una prima, sintetica informazione sul mondo dell'editoria libraria, concentrandosi sul settore che comprende la maggior parte di ciò che si trova oggi sui banchi delle librerie: dai romanzi ai saggi, dalle raccolte di poesia alle opere storiografiche, ai manuali, ecc. E cerca di farlo seguendo il percorso del libro dall'autore al lettore, analizzando dunque le modalità attuali di produzione, commercializzazione, diffusione e consumo librari, riservando una particolare attenzione agli aspetti economici e di marketing e passando in rassegna il ruolo delle diverse figure professionali coinvolte.

Cenni storici, curiosità, dati statistici, tabelle e un'ampia bibliografia completano il volume, invitando a ulteriori approfondimenti.

Un testo di riferimento che si rivolge a chi vuole avvicinarsi al mondo dell'editoria, a chi già vi appartiene ma ne padroneggia solo una parte, e semplicemente al lettore curioso che desidera conoscere la strada che un libro - per esempio questo - ha compiuto per giungere fino a lui.


Titolo
I mestieri del libro
ISBN
9788850215898
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
242 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
I mestieri del libro

I mestieri del libro

O. Ponte di Pino

TUTTO CIÒ CHE SERVE PER PUBBLICARE (E VENDERE) UN BEL LIBRO: autori, agenti, editori, stampatori, distributori, librai,…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata