Sinossi

TUTTO CIÒ CHE SERVE PER PUBBLICARE (E VENDERE) UN BEL LIBRO: autori, agenti, editori, stampatori, distributori, librai, giornalisti, lettori... e molto altro ancora

Se scrivere è principalmente un'attività solitaria (come d'altra parte anche leggere), pubblicare è invece un'impresa collettiva. Tra l'autore e il lettore, infatti, un esercito di persone è all'opera per far sì che un testo si trasformi in un volume in vendita nelle librerie. Questo libro parla di loro.

I mestieri del libro vuole offrire una prima, sintetica informazione sul mondo dell'editoria libraria, concentrandosi sul settore che comprende la maggior parte di ciò che si trova oggi sui banchi delle librerie: dai romanzi ai saggi, dalle raccolte di poesia alle opere storiografiche, ai manuali, ecc. E cerca di farlo seguendo il percorso del libro dall'autore al lettore, analizzando dunque le modalità attuali di produzione, commercializzazione, diffusione e consumo librari, riservando una particolare attenzione agli aspetti economici e di marketing e passando in rassegna il ruolo delle diverse figure professionali coinvolte.

Cenni storici, curiosità, dati statistici, tabelle e un'ampia bibliografia completano il volume, invitando a ulteriori approfondimenti.

Un testo di riferimento che si rivolge a chi vuole avvicinarsi al mondo dell'editoria, a chi già vi appartiene ma ne padroneggia solo una parte, e semplicemente al lettore curioso che desidera conoscere la strada che un libro - per esempio questo - ha compiuto per giungere fino a lui.

  • ISBN: 8850215894
  • Casa Editrice: TEA
  • Pagine: 242
  • Data di uscita: 22-05-2008

Dove trovarlo

€10,00

Recensioni

Aggiungi la tua recensione

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione

Eventi

Nessun evento disponibile al momento

Tutti gli eventi

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai