

Sinossi
La condizione dell'infanzia, soprattutto nei contesti urbani della nostra società, è fortemente connotata da tempi programmati in spazi chiusi; i bambini che vivono esperienze libere di gioco e di socialità all'aperto sono pressoché invisibili, portando a un'oggettiva crisi dell'educazione, che riguarda lo sviluppo di un vasto arco di competenze psicomotorie, cognitive ed emotive dei bambini. Con l'Outdoor Education si definisce un orientamento pedagogico che intende favorire le esperienze in presa diretta con l'ambiente: dal bisogno naturale nell'infanzia di esplorare e mettersi alla prova, ai progetti di educazione ambientale. I temi del rischio, della salute, del movimento richiedono un profondo ripensamento degli spazi di vita scolastici e urbani e della professionalità educativa.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 125
- Data di uscita: 28-11-2014
Recensioni
Una veloce presentazione dell'outdoor education, delle motivazioni e delle riflessioni filosofico-pedagogiche che stanno alla base di questa strategia educativa. Scritto in modo semplice ed accessibile a tutti, traccia senza andare troppo sul tecnico le linee guida dell'outdoor education e presenta a Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!