

La gemma del Cardinale de' Medici
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Francesco I e la moglie muoiono in circostanze misteriose. I Medici temono di perdere il Granducato di Toscana. Solo un uomo può salvarli..
Don Giovanni de' Medici, figlio naturale legittimato del granduca Cosimo I, fa ritorno a Firenze alla improvvisa e sospetta morte del fratello maggiore Francesco I e della moglie Bianca Capello. L'erede, il cardinale Ferdinando de' Medici, che ne apprezza le doti di condottiero e di diplomatico, lo vuole al suo fianco per governare il Granducato di Toscana, uno Stato ricco, da generazioni in mano a una dinastia di banchieri, i Medici. Ma i nemici dentro e fuori della famiglia incalzano. Firenze e la Toscana fanno gola a molti e diventa vitale ottenere l'appoggio dell'Impero, della Santa Sede e della Serenissima Repubblica di Venezia. Don Giovanni partirà dunque subito ambasciatore del nuovo granduca, ma dovrà battersi contro una fanatica setta religiosa sostenuta dalla Spagna.
- ISBN: 8850254768
- Casa Editrice: TEA
- Pagine: 400
- Data di uscita: 27-06-2019
Recensioni
Il libro ha ritmo, è scritto bene, con capitoli brevi e veloci che con poche frasi sanno dipingere anche l'affresco storico che sta attorno alla vicenda. Un romanzo storico intrigante che si legge come un giallo.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!