

Sinossi
erché non ci sono state grandi artiste? Linda Nochlin ribalta il senso di questa capziosa domanda per denunciare con lucidità e ironia un secolare dispositivo di discriminazione. Attraverso un approccio decostruzionista, l'autrice mette in discussione il concetto stesso di "grandezza" artistica, di cui svela presupposti e meccanismi ideologici. Non solo la Nochlin scava oltre le mistificazioni della cultura patriarcale, ma corregge anche i limiti della prospettiva femminista e dimostra quali e quanti condizionamenti abbiano storicamente precluso alle donne la possibilità di eccellere nel campo dell'arte, ovvero di raggiungere risultati artistici paragonabili a quelli degli uomini. Persino in tempi più evoluti, nei casi di successo, le donne mostrano spesso un'ambivalenza irrisolta, lacerate tra aspirazioni e aspettative sociali, autostima e adesione a una distorta nozione di femminilità. Pubblicato originariamente nel 1971, "Perché non ci sono state grandi artiste" è oggi riconosciuto come testo fondante, un'indispensabile lezione metodologica di storia dell'arte.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 57
- Data di uscita: 17-10-2019
Recensioni
She needs a room of one’s own. Oh, and a studio. And a discerning patron or older artist-mentor, expensive paints, an academy that admits female students, societally approved nude models, supportive biographers, and some appreciative critics. So why have there been no great female Michelangelos or P Leggi tutto
"... geçmişin ve bugünün düzeni, kadınların yanı sıra beyaz, tercihen orta sınıf mensubu ve her şeyden önce erkek doğma şansına erişmemiş herkes için yalnızca sanat alanında değil, daha başka yüzlerce alanda da engelleyici, baskıcı ve cesaret kırıcıdır. sorun bizim kaderimizde, hormonlarımızda, ayba Leggi tutto
Wspaniały esej! Mimo że oczywiście feministyczna interpretacja sztuki była w powijakach, gdy powstał i niektóre z argumentów wydają się niepełne z naszej perspektywy, to jest to świetny tekst, który na przykładzie uczy rozkładać na czynniki pierwsze głupie pytania.
No miks siis ei ole olnud Suuri Naiskunstnikke? Nagu autor oma essees argumenteerib, on esimene reaktsioon sellele küsimusele argumenteerida, et naiskunstnikud on ajaloolaste ja kunstikriitikute käsitluste poolt vähem või rohkem teadlikult unustuse hõlma saadetud ja nende loomingut ignoreeritud. Järg Leggi tutto
Po ponad 50 latach od wydania wznowiono ten wybitny esej i bardzo dobrze, bo wciąż pozostaje w wielu sferach aktualny.
always the muse, never the artist.
główny esej FENOMENALNY, natomiast ten 30 lat później mnie trochę taki o wszystkim i niczym
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!