il libro

La guerra della rosa

Acquista
Il gruppo Mondadori-Espresso, formato alla fine degli anni '80 con la fusione di due gloriose case editrici, era il più importante complesso editoriale in Italia: pubblicava un quotidiano nazionale, la Repubblica, tre newsmagazine, L'Espresso, Panorama, Epoca, una quindicina di quotidiani locali, settimanali di varietà e femminili. Era inoltre il primo editore di libri. Principale azionista: Carlo De Benedetti. Ma Silvio Berlusconi decise di strappargli il controllo. Nacque così uno scontro frontale che fu poi chiamato la Guerra della Rosa, dal simbolo della casa editrice fondata da Arnoldo. La guerra finì con una spartizione, che ha avuto conseguenze importanti. La Repubblica, mantenendo l'indipendenza, ha svolto e continua a svolgere la sua parte. Nel 2007 i giudici hanno però accertato che una sentenza decisiva per la proprietà del gruppo era stata comperata a beneficio della Fininvest con la corruzione di un giudice, e il Tribunale civile di Milano, in seguito a tale corruzione, ha condannato la stessa Fininvest a pagare alla CIR di De Benedetti un risarcimento di 750 milioni di euro.
Titolo
La guerra della rosa
ISBN
9788830427655
Autore
Collana
Casa Editrice
LONGANESI
Dettagli
208 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Novanta

Novanta

P. Ottone

Cuore antichissimo di un Occidente che pare sfumare sempre più nei colori morbidi e caldi delle civiltà al tramonto, che cos’è…

Cavour

Cavour

P. Ottone

Molti hanno parlato del Cavour grande statista, pochi del Cavour uomo. Del "grande tessitore" dell'Unità d'Italia, artefice…

Italia mia

Italia mia

P. Ottone

Oggi l'Italia, nel consesso internazionale, è una nazione di serie B, che "conserva ancora qualche affinità col Marocco o con…

La guerra della rosa

La guerra della rosa

P. Ottone

Il gruppo Mondadori-Espresso, formato alla fine degli anni '80 con la fusione di due gloriose case editrici, era il più importante…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata