il libro

Scienze

Acquista
Alimentazione • Astronomia • Biochimica Biologia cellulare e molecolare • Botanica Chimica • Climatologia • Cosmologia Ecologia • Elettronica • Farmacologia Fisica • Genetica • Informatica • Ingegneria Logica formale • Matematica e Geometria Medicina • Paleontologia • Probabilità e Statistica • Scienze della Terra • Telematica Telecomunicazioni • Tecnologia • Zoologia

OGM, clonazione, cellule staminali, terapia genica, xenotrapianti, nanotecnologie, intelligenza artificiale, reti, Web. La scienza è oggi sempre più in primo piano. Le sperimentazioni in campo genetico e medico (dalla riproduzione assistita alla clonazione terapeutica, all'impiego delle staminali) sollevano inediti problemi di ordine etico e alimentano la riflessione politica e giuridica. La questione ambientale, con i mutamenti climatici, la minaccia alla biodiversità, il degrado degli ecosistemi, sollecita ripensamenti del modello di sviluppo economico sino a oggi dominante. La rivoluzione digitale trasforma stili di vita e di lavoro, linguaggi, rapporti interpersonali. Anche in un paese di antica tradizione umanistica come l'Italia cresce l'interesse per la ricerca scientifica da parte dei non addetti ai lavori e si moltiplicano le iniziative di divulgazione (dalle enciclopedie abbinate ai quotidiani ai festival, dalle mostre agli spettacoli teatrali). La Garzantina delle Scienze raccoglie la sfida di divulgare senza banalizzare e si propone come preziosa bussola per orientarsi fra scienze tradizionali e nuove scienze e per documentarsi sugli sviluppi più recenti dei vari settori scientifici.

Un collaudato strumento di divulgazione
L'Enciclopedia delle Scienze Garzanti, uscita in prima edizione nel 1969, riveduta e aggiornata nel 1988, è alla sua terza edizione. L'opera offre un panorama essenziale ma completo delle conoscenze scientifiche attuali e delle loro principali applicazioni tecnologiche. In circa 20.000 lemmi copre un arco molto ampio di discipline: dall'astronomia alla zoologia passando per la biologia, la botanica, la chimica, la fisica, la matematica, la medicina, le scienze della Terra, senza trascurare settori di più recente sviluppo come l'informatica o l'ingegneria genetica né ambiti di grande attualità come l'ecologia. Le voci sono accompagnate da illustrazioni (oltre 500), schemi e tabelle; queste ultime racchiudono in forma concisa dati, formule, valori numerici, classificazioni. Per la ricchezza del lemmario, il rigore della trattazione, la facilità d'uso è un'opera in grado di soddisfare le esigenze di conoscenza, di informazione o di semplice curiosità del lettore non specializzato come dello studente che voglia approfondire un tema o del professionista che voglia controllare un'informazione.

Le novità dell'edizione 2005
La nuova edizione dell'opera, che qui si presenta, arriva in libreria a diciassette anni dalla seconda edizione, apparsa nel 1988. Di questa riprende stile e impianto di base, ma vi apporta anche profondi cambiamenti. Molte sono infatti le novità emerse in campo scientifico negli ultimi decenni. Diciassette anni fa non esisteva il World Wide Web e i telefoni cellulari erano un oggetto accessibile a pochissimi utenti. Non si intravedeva nessuno degli sviluppi resi possibili dalle odierne nanotecnologie né le tecniche di manipolazione del DNA facevano pensare che, un giorno, una percentuale non indifferente delle coltivazioni più diffuse al mondo sarebbe stata modificata geneticamente. La mappatura del genoma umano era ancora allo stadio di progetto, clonare un mammifero sembrava fantascienza, le cellule staminali non promettevano di diventare una cura per molte delle malattie che affliggono l'umanità. Il telescopio Hubble era ancora in fase di costruzione, mentre la teoria delle stringhe e la materia oscura dell'universo appartenevano al regno delle ipotesi bizzarre. Molti dei termini registrati nella nuova edizione dell'Enciclopedia non erano neppure stati coniati.
Con oltre 1500 lemmi nuovi, questa edizione della Enciclopedia delle Scienze fa il punto sulle più rilevanti novità nei vari settori scientifici. Coerentemente con le linee di tendenza della ricerca negli ultimi due decenni, l'aggiornamento ha voluto dare particolare risalto ad alcune discipline:
· biologia e genetica (anticorpi monoclonali, clonazione, cellule staminali, genomica, proteomica, progetto genoma umano, sequenziamento, trasferimento di nucleo, PCR, test genetici, OGM, transgenico)
· medicina (AIDS, BSE, SARS, influenza aviaria, malattia di Creutzfeldt-Jakob, procreazione assistita, fecondazione artificiale, RU486, xenotrapianti, immunoterapia)
· neuroscienze (plasticità neurale, tecniche di imaging)
· informatica e telecomunicazioni (crittografia, intelligenza artificiale, reti neurali, reti per telecomunicazioni, sistemi esperti, Internet, Web, browser, motore di ricerca, linguaggi di programmazione, telefonia cellulare, wi-fi, GSM, SMS, ADSL, ISDN, GPS) · ecologia e ambiente (biodiversità, elettrosmog, energie rinnovabili, PM e polveri sottili, impatto ambientale, sviluppo sostenibile).
Mentre si sono ridimensionati rispetto alle passate edizioni i lemmi relativi a tecnologie e processi produttivi specifici, è stato riservato ampio spazio alle nuove acquisizioni in microelettronica e nelle tecnologie del vivente e del microscopico (biotecnologie e nanotecnologie). Molta cura si è posta nell'accordare la chiarezza espositiva con il rigore formale nelle voci di logica, chimica, matematica, fisica, anch'esse sottoposte a revisioni e aggiornamenti (si segnala per queste materie l'inserimento di lemmi come caos, complessità, emergenza, automa cellulare, attrattore strano, frattali, fuzzy logic, materia oscura, teoria delle stringhe, teorie di unificazione, entanglement, teletrasporto).
La storia della scienza è presente nell'opera attraverso le brevi biografie dei maggiori scienziati e dei premi Nobel, e ricorre in alcune delle voci di inquadramento generale delle discipline trattate, mentre vari lemmi di epistemologia rendono conto del dibattito su natura, logica e prospettive della scienza.
La nuova edizione dell'Enciclopedia delle Scienze ha voluto dar conto dei più recenti sviluppi scientifici e tecnologici anche attraverso una serie di schede di approfondimento firmate da eminenti nomi della scienza italiana, come Giovanni Bignami, Marcello Cini, Antonio Navarra, Carlo Alberto Redi, Silvio Garattini, Angelo Vescovi, Paolo Vineis e altri. Gli interventi di questi specialisti consentono di gettare uno sguardo sul futuro di importanti e talvolta controversi filoni della ricerca scientifica quali l'ingegneria genetica e la ricerca sugli embrioni, i farmaci e l'intelligenza artificiale, il principio di precauzione e il caos climatico. La straordinaria accelerazione che ha caratterizzato il progresso scientifico, soprattutto nel campo delle scienze della vita, ha aumentato «la temperatura» e il tasso di conflittualità del dibattito scientifico, che sempre più si mescola con istanze di natura etica, politica ed economica. Per quanto è stato possibile, l'opera ha cercato di mantenere una posizione equilibrata sui dibattiti in corso, presentando le diverse posizioni in campo.

La nuova edizione della Garzantina delle Scienze è stata realizzata in collaborazione con Zadig, agenzia di giornalismo scientifico che fa capo a Roberto Satolli, Pietro Dri e Luca Carra. La società è impegnata nella comunicazione e formazione su temi di medicina, scienza, ambiente, bioetica e salute pubblica. Collabora con numerose testate, tra cui il Corriere della Sera (Corriere Salute e Corriere Scienze), L'Espresso, Le Scienze, La rivista dei Libri, Diario, Airone. Produce un giornale on line e diverse riviste, fra cui Tempo medico e Scienza e Vita. Zadig ha coordinato il lavoro di aggiornamento di diversi specialisti (matematici, fisici, chimici, astronom
Titolo
Scienze
ISBN
9788811505082
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
1632 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Prodotti tipici d’italia

Prodotti tipici d’it…

Redazioni Garzanti

In Italia non c'è borgo che non abbia un prodotto gastronomico originale: salumi e formaggi, pasta, dolci, mostarde, conserve…

Finanza

Finanza

Redazioni Garzanti

- Mercati e prodotti finanziari in Italia e nel mondo - Investimento personale, assicurazione, previdenza - Corporate governance…

Radio

Radio

Redazioni Garzanti

La prima enciclopedia della radio La radio ha da poco celebrato il traguardo del secolo e sta per festeggiare gli 80 anni in…

Atletica

Atletica

Redazioni Garzanti

Regina delle discipline olimpiche, l’atletica ha le sue lontane origini nella Grecia classica, nelle gare disputate in occasione…

Nuoto

Nuoto

Redazioni Garzanti

Insieme con l’atletica, il nuoto è una delle discipline cardine dei Giochi olimpici moderni, del cui programma fa parte sin…

Scienze

Scienze

Redazioni Garzanti

Alimentazione • Astronomia • Biochimica Biologia cellulare e molecolare • Botanica Chimica • Climatologia • Cosmologia…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata