copertina I contesti dell'essere

I contesti dell'essere

  • Tradotto da: Enrico Griseri

Tutti i formati dell'opera

Acquistalo

Sinossi

Il libro si colloca nell’ambito della prospettiva interpersonale in psicoanalisi: non esistono menti isolate, ma solo soggettività in dialogo e in interazione fra di loro, dunque i fenomeni psicologici possono essere compresi (e i disturbi possono essere curati) solo se si tengono presenti i «contesti intersoggettivi», le relazioni tra persone.
Si tratta di uno degli indirizzi più attuali e più seguiti del pensiero psicoanalitico, e in quest’ottica gli autori riconsiderano argomenti fondamentali della psicoanalisi classica, quali i processi inconsci, l’origine traumatica della psicopatologia, il ruolo delle fantasie.
La seconda parte del volume è dedicata ad aspetti clinici: l’alleanza terapeutica, le reazioni terapeutiche negative, le situazioni di impasse, l’elaborazione, attraverso la relazione di transfert, di esperienze infantili di disconoscimento e di invalidazione.

  • ISBN: 883395563X
  • Casa Editrice: Bollati Boringhieri
  • Pagine: 144
  • Data di uscita: 22-09-1995

Dove trovarlo

€22,00

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai