Sinossi
«Roddy Doyle è un genio.»
J.K. Rowling
«Roddy Doyle ha ridefinito da solo, almeno su questa sponda dell’Atlantico, cosa debba intendersi per narrativa letteraria.»
Nick Hornby
«Roddy Doyle è un indagatore delle profondità più nascoste del cuore: dell’amore, della sofferenza e della sconfitta.»
Joseph O’Connor
Due amici si incontrano regolarmente in un pub di Dublino per condividere la tradizionale, consolatoria pinta di birra, e commentare con disincantata ironia le novità del giorno: la riconferma di Obama, le Olimpiadi di Londra, la storica visita della regina in Irlanda. Ma non mancano le incursioni nel privato, le mogli, i nipoti, in particolare il piccolo Damien con il suo amore smodato per gli animali, che lo porta ad adottare prima una iena e poi un orso polare. I due non sono affatto dei provinciali: si preoccupano del debito della Grecia, o delle mosse degli investitori internazionali (chiunque essi siano o chiunque credano di essere), ammirano le gesta di un tal Francesco Schettino e si interrogano sulle cause reali delle dimissioni di Berlusconi, o sulla fuga del colonnello Gheddafi (che uno dei due è convinto di aver visto al Terminal 2 dell’aeroporto, travestito da addetto alle pulizie), piangono la morte di star come Whitney Houston e Robin Gibb, si esaltano per le gesta dei loro idoli del calcio (salvo poi temere che la passione per Fernando Torres o Andrij Ševčenko possa essere segno di scarsa mascolinità). E fanno pace con se stessi quando finalmente scoprono una ragione valida per ricominciare a odiare gli inglesi.
«Roddy Doyle lascia ogni volta i suoi lettori senza fiato.»
The Sunday Times
«Uno dei maggiori scrittori irlandesi viventi.»
la Repubblica
«Roddy Doyle è una specie di eroe nazionale. È colui che ha fatto conoscere al mondo la realtà dell’Irlanda d’oggi.»
Irish Independent
- ISBN: 8823506026
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 154
- Data di uscita: 30-05-2013
Recensioni
- So I read this book called Two Pints by Roddy Doyle. - Doyle, sounds Irish. - He is, won a book prize back in the `90s for a novel. - Two Pints is fiction then. - Yes and no. - Oo, sounds arty! - It's two ordinary old Irish fellas in a Dublin pub, shooting the breeze about what's in the news, and it's a Leggi tutto
I read the ebook version of this, and it might just be one of those rare books I buy a hard copy of just to have it on my shelf to lend to the right person. I laughed so hard during parts of this -- what a perfect way to start off my 2013 reading. I know these two guys in a pub -- I know them as Sco Leggi tutto
Written in 2011 & 2012. Format: conversation between two friends at a pub while having a pint. Great craic. Funny stuff. Much funnier than a lot of the other “supposedly rip-roaringly” funny stuff I’ve read recently.
One sketch repeated remorselessly for 89 pages.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!